Campionato Città di Trento 2016 del Match d'Improvvisazione Teatrale
Torna a Trento l'effervescenza del Match, articolato quest'anno in due gironi
Pronti per il Campionato Città di Trento 2016 del Match d'Improvvisazione Teatrale, lo spettacolo più rappresentato al mondo, organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Giardino delle arti”? L’edizione primaverile è pronta a partire giovedì 31 marzo, e continuerà il 7 e il 16 aprile a Trento, presso il teatro San Marco alle 21, direttore artistico, Federico Stefanelli.
Roberta Cuel, coordinatrice organizzativa, ha spiegato l’iniziativa nell’ambito di Cultura Informa, parlando di due distinti progetti per il 2016, uno primaverile e uno autunnale.
“Con l’improvvisazione – ha affermato - si acquisiscono delle attitudini che si portano poi nel quotidiano, meccanismi quali non dire di no, ma azzardare un sì per permettere alla storia di proseguire, quando persone diverse vi interagiscono. Riuscire a improvvisare può essere utile per gestire l'imprevisto nella vita”.
A parte il corso annuale, il campionato si articola in un girone di andata e uno di ritorno, ciascuno con due semifinali e una finalissima.
Due squadre, Trento e Verona il 31 marzo, si sfideranno in un format di improvvisazione creato negli anni sessanta in Canada, una sorta di teatro sport in cui due team in pochi secondi mettono in scena storie di cinque-sei minuti, su spunto del titolo dato dal pubblico. Un pubblico molto attivo e vero protagonista della serata, infatti, suggerisce una serie di attività: ciascuno spettatore, dotato di una ciabatta, scrive il suo titolo su un cartellino e l’arbitro tra le proposte seleziona dai dieci ai quindici titoli da mettere in scena. Il pubblico voterà la squadra più brava e, una curiosità, potrà tirare le ciabatte per dimostrare il proprio dissenso all’arbitro impassibile e un po’ tiranno. Il torneo sarà aggiudicato alla squadra che avendo vinto i gironi avrà ottenuto più punti.
Le due squadre, a lato del palcoscenico, si sfideranno nel mettere insieme idee diverse, che andranno a comporre uno spettacolo che sarà tanto più divertente e apprezzato dal pubblico quanto maggiore sarà la “generosità” reciproca degli attori. L’arbitro sorveglierà in modo inflessibile la correttezza dello svolgimento. L’obiettivo è di suscitare l’empatia del pubblico, che si esprimerà votando lo spettacolo migliore”.
La scena, completamente vuota, sarà animata dunque, dall’eclettismo di attori professionisti che sorprenderanno il pubblico con il loro estro creativo capace di interpretare, di precorrere, di rilanciare la verve dell’avversario.
Quest’anno sarà un'edizione speciale del Math, in quanto il calendario dell'evento prevede 6 spettacoli, dove 4 squadre si sfideranno in tre serate nel girone di andata (in primavera) e tre serate nel girone di ritorno (in autunno). Queste le date di andata:
- giovedì, 31 marzo 2016: Trento contro Verona;
- giovedì, 7 aprile 2016: Bergamo contro Brescia;
- sabato, 16 aprile 2016: finale tra le vincitrici.
Il Match d’improvvisazione teatrale simula una “partita di hockey-teatro” (gli attori indossano le maglie da hockey e si esibiscono su una sorta di “patinoire”), cattura il pubblico, trasmette energia, creatività ed emozioni. Lo spirito è quello di una competizione artistico-sportiva fra due squadre di giocatori-attori che si contendono la vittoria in 90 minuti di “gioco” divisi in due tempi. Un maestro di cerimonia illustra al pubblico le varie fasi dello spettacolo, un musicista scalda la platea e fa salire la tensione sul palco, un inflessibile arbitro garantisce la qualità e la correttezza dell'incontro. Dopo la fase del riscaldamento, la presentazione dei giocatori e l'intonazione dell'inno ufficiale (pubblico in piedi e mano sul cuore), un fischio segna l'inizio dell'incontro. L´arbitro seleziona alcuni titoli suggeriti dal pubblico, definisce la categoria d’improvvisazione (in uno stile teatrale o cinematografico, in rima, muta, cantata, …), e stabilisce la durata dell'improvvisazione (da alcuni secondi fino a oltre 10 minuti). Al fischio dell'arbitro le squadre hanno 20 secondi di tempo per pensare a come entrare in scena e al secondo fischio si comincia!! Al termine di ogni improvvisazione il pubblico vota per una delle due squadre in gara.
30/03/2016