Canti di guerra e note di pace

Un'opportunità di conoscere il Parco fluviale di Bieno in un percorso "dalla guerra alla pace" 

[ Comune di Bieno]

"Canti di guerra e note di pace" riecheggeranno tra sabato e domenica nella magica cornice del Parco Fluviale di Bieno, per uno degli appuntamenti musicali più importanti tra quelli dedicati alla commemorazione del Centenario della Grande Guerra.

Il sindaco di Bieno Luca Guerri ricorda con soddisfazione che l'evento fa parte dei cinquanta rientranti nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

Coniugando musica, cultura, storia, identità territoriale, promozione interculturale, l'obiettivo della manifestazione è di diffondere il valore universale della Pace.

“Una rassegna che crea un dialogo e una contrapposizione tra la guerra e la pace attraverso la musica e sottolinea la tragicità e gli aspetti brutali della guerra, anche se non si parla quasi mai dello scontro fisico. Da una prima giornata di ricordo per il dolore della guerra e del passato, il percorso si sviluppa in direzione di un fondamentale urlo che richiami il valore della pace - spiega il sindaco”.

Marco Odorizzi - direttore della Fondazione Trentina Alcide Degasperi, che collabora all'iniziativa - passa in rassegna le tre principali motivazioni per cui la Fondazione partecipa all'iniziativa. “Si tratta, innazitutto – afferma – di un pogetto che mira in alto pur su piccolo territorio, ed è sorretto non solo da ambizioni ma da tantissima passione. Infine, si contraddistingue per la volontà di 'non tenere l'evento per sé' ma di lavorare coinvolgendo i territori circostanti. Spesso questo si fa solo a parole, ma non è così per questa iniziativa".

Entrando nei dettagli dell’evento nella prima giornata (sabato 6 agosto – Canti di guerra – rassegna corale) si esibiranno quattro cori: Coro Lagorai, Coro “Enrosadira”, Coro “Sass Maor” e Coro Valsella.

La seconda giornata (domenica 7 agosto – Note di pace – concerto acustico per artisti e band musicali) invece vedrà protagonisti Davide Battisti Band, Rebel Rootz, The Bastard Sons of Dioniso e Davide Van De Sfroos

Effetti di luci e suoni si affiancheranno alla presenza nel retropalco di un maxi schermo dove verranno proiettati dei videoclip che porteranno l'osservatore in due diversi mondi: nella prima serata le proiezioni riguarderanno principalmente immagini di guerra; il giorno seguente lo spazio verrà invece dedicato totalmente alla Pace, nelle diverse accezioni. Il viaggio visivo proposto creerà dunque un percorso di accompagnamento e di augurio da un passato di guerra e odio a un presente di pace e serenità.

Alla manifestazione fanno da corredo alcuni appuntamenti sul territorio: 

domenica 24 luglio: "SULLE TRACCE DELLA GRANDE GUERRA", trekking gratuito con partenza da Bieno e accompagnatore turistico, fino a Cima Frate nel gruppo di Rava, organizzato dall’Ecomuseo della Valsugana;

giovedì 4 agosto – inizio ore 21.00: "TESTIMONIANZE DELLA GUERRA NELLA PIETRA E NEL CEMENTO”, serata storico-illustrativa sugli eventi bellici e sulle testimonianze epigrafiche del territorio a cura della dott.ssa L. Dellagiacoma e del dott. A. Burbello, organizzato dal Comune di Bieno presso il Teatro Tenda del Parco Fluviale;

sabato 6 agosto: “TESTIMONIANZE DI GUERRA”, trekking nel gruppo di Rava con partenza da Bieno, accompagnati dal campione mondiale di sci-alpinismo, Mirco Mezzanotte.


28/07/2016