Cerimonia pubblica di laurea

Sabato in piazza Duomo, a Trento, volano i cappelli!

"Il conseguimento della laurea è un risultato importante. Qualsiasi cosa si intenda fare dopo, rappresenta un risultato raggiunto e una premessa per il futuro. Gli anni dello studio universitario sono per tutti un periodo intenso, per molti aspetti irripetibile, della propria vita. È anche un’esperienza che cementa un legame tra i laureati e la loro università. L’Università di Trento vuole celebrare questo momento assieme ai neo-laureati, ai loro familiari e amici e a tutti i membri della comunità accademica e la città con una cerimonia pubblica. La cerimonia di laurea pubblica vuole essere anche un’occasione di saluto dell’Università e del territorio ai laureati, che come studenti sono stati parte della comunità universitaria e della vita della città e che continueranno a farne parte, per quel legame che lega gli Alumni alla loro università. La laurea è un traguardo che ripaga il lavoro e il sacrificio dei giovani e delle loro famiglie, ma è anche l’inizio di un nuovo cammino nel mondo; un percorso dove mettere a frutto e accrescere le proprie esperienze e conquistare grandi e piccoli successi personali e professionali; sono convinto che in questo nuovo viaggio il pensiero di ciò che è stata per i suoi studenti l’Università di Trento, sarà il ricordo di una comunità di persone che ha contribuito in tanti modi, giorno dopo giorno, a fare di ognuno la persona adulta che ora inizia una nuova esplorazione accresciuta in conoscenza, consapevolezza e capacità". (Il Rettore, Paolo Collini)

Sabato 22 alle 11 l'appuntamento è in piazza Duomo a Trento per la terza edizione della Cerimonia pubblica di laurea insieme alle famiglie e agli amici dei neolaureati e delle neolaureate.Dopo il benvenuto del rettore Paolo Collini, i saluti istituzionali del sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, e dell’assessore alla salute e politiche sociali della Provincia autonoma di Trento, Luca Zeni. Quindi il saluto di Innocenzo Cipolletta, presidente del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo. Sarà poi la volta dell’intervento del rettore. Prenderà così la parola l’ospite della cerimonia, Andrea Cambruzzi, laureato in Ingegneria dei Materiali a UniTrento e ora ingegnere alla Schindler Aufzüge di Ebikon in Svizzera, l’azienda che ha ideato e prodotto “Solar Impulse”, il primo aereo a energia solare ad aver completato il giro del mondo. Andrà, infine, al microfono Dario Mirossi, miglior laureato tra coloro che partecipano alla cerimonia di sabato. Questa prima parte della cerimonia si concluderà verso mezzogiorno.

Si entrerà quindi nella seconda parte della manifestazione. A salire sul palco per ricevere la pergamena sarà chi si è laureato nel periodo giugno 2016-ottobre 2016, dei corsi di laurea del primo ciclo dei dipartimenti di Economia e Management, Ingegneria civile, ambientale e meccanica, Ingegneria e Scienza dell’informazione, Ingegneria industriale, Fisica, Matematica, Psicologia e Scienze cognitive, Lettere e Filosofia, Sociologia e Ricerca sociale e del Cibio - Centro di Biologia integrata. Novità di questa edizione, la consegna pubblica del diploma anche ai laureati del Collegio di Merito Bernardo Clesio dell’Università di Trento. Saranno proprio loro i primi a ricevere la pergamena dalle mani del rettore Paolo Collini e del delegato del rettore per il Collegio di Merito, Maurizio Giangiulio. A consegnare il diploma a tutti gli altri neolaureati e neolaureate saranno Collini e il prorettore vicario, Flavio Deflorian.Ci si avvierà al termine con i saluti del rettore, il canto dell’inno degli universitari “Gaudeamus Igitur”, la proclamazione da parte del rettore e il lancio dei tocchi.

Il programma si apre alle 10.50 con la partenza del Corteo accademico dal Rettorato (Via Calepina, 14). La cerimonia, organizzata in collaborazione con il Comune di Trento e con la Provincia autonoma di Trento, si terrà quindi in Piazza Duomo, con inizio alle 11 e conclusione prevista verso le 13.
I neolaureati iscritti alla cerimonia, dovranno accreditarsi ai desk in Rettorato tra le 8.30 e le 9.30. Qui riceveranno anche il tocco da indossare nella manifestazione e con il lancio del quale saluteranno la proclamazione al termine della mattinata.
Si potrà seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina dedicata .

programma.pdf 361,59 kB

21/10/2016