Cibo e archeologia
Si conclude domenica a Cles la serie di incontri dedicati al cibo e Alzheimer nell'ambito del ciclo "Cibo e memoria 2018"
Si conclude domenica 28 ottobre 2018, nell’ambito dell’iniziativa Autunno Clesiano, la serie di incontri dedicati al cibo e Alzheimer, realizzati all’interno dell’A.P.S.P. « Santa Maria » di Cles: un progetto che ha visto la collaborazione tra la struttura assistenziale, l’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, la biblioteca Comunale di Cles e l'associazione culturale Alteritas Trentino.
Tale iniziativa si inserisce all'interno delle attività legate ad Alzheimer Fest 2018 (14-16 settembre 2018, Levico Terme), sostenute dall’Assessorato alle politiche sociali, e dedicate alla fruizione dei luoghi di cultura da parte delle persone con demenza.
“Cibo e memoria” si pone inoltre in continuità con il progetto “Ti raccontiamo il sito dei Campi Neri di Cles...” realizzato, nel 2016 e 2017, e volto alla valorizzazione attiva da parte dei residenti del luogo di culto dei Campi Neri musealizzato (e aperto al pubblico) e situato all’interno del giardino dell’A.P.S.P. “Santa Maria”.
Tale struttura infatti rappresenta un unicum sorgendo nel luogo in cui per più di duemila anni gli antichi abitanti dell’area hanno praticato cerimonie religiose, hanno deposto i loro doni votivi, hanno sacrificato i loro animali e donato offerte di cibo per chiedere aiuto, sostegno e perdono.
Un luogo speciale che oggi raccoglie e custodisce i racconti dei residenti e dei loro familiari relativi a un passato più prossimo ma non per questo meno ricco e affascinante.
Durante le attività svolte negli ultimi due anni con i residenti è emerso che il tema del cibo è ricorrente e fortemente emozionale.
Il cibo quindi come patrimonio di una comunità, del singolo e patrimonio di saperi e di sapori su cui, partendo dai racconti personali e anche da quanto rinvenuto negli scavi archeologici, può stimolare ricordi, memorie passate e abilità.
Il progetto si è articolato in quattro incontri di cui tre prevalentemente dedicati al rapporto cibo, racconto e memoria e uno (quest’ultimo) focalizzato sulla storia del cibo documentata dai reperti rinvenuti durante gli scavi ai Campi Neri e in altri importanti siti della Val di Non (cfr. brochure allegata).
L’ultimo incontro si intitola CIBO E ARCHEOLOGIA e avrà luogo presso l’A.P.S.P. “Santa Maria” di Cles dalle 15.00 alle 18.00 di domenica 28 ottobre 2018.
Durante l’incontro avrà luogo l’inedito e divertente dialogo tra l’archeologa, che racconterà quali cibi e/o resti di cibo sono stati rinvenuti nell’antichità in Val di Non e quali oggetti ci raccontano “la storia della cucina” prima dei Romani, e la a cuoca Cristina Giacomelli, detta La Giacoma, che realizzerà nuovi piatti con ingredienti di secoli fa.
26/10/2018