“Coltivare la cultura”

La cerealicoltura dall’antichità alla contemporaneità in un incontro presso il Museo delle Palafitte di Fiavé domenica 23 agosto alle 14.30

“Coltivare la cultura” è il secondo degli appuntamenti della rassegna, ideata e organizzata dall’associazione culturale Alteritas Trentino, intitolata “CiBiAmo la MENTE”.

Caratteristica principale di questi incontri è il confronto tra specialisti di differenti discipline (ad esempio l’archeobotanica, la storia dell’agricoltura e l’agronomia) che dialogando, anche con il pubblico, racconteranno come per millenni l’uomo ha interagito con l’ambiente circostante al fine di ottenere prodotti, come i cereali, utili al suo sostentamento.

La conferenza-dialogo, che avrà luogo presso il Museo delle Palafitte di Fiavé, sarà dedicata alla cerealicoltura dall’antichità alla contemporaneità: Mauro Rottoli, archeobotanico dei Musei Civici di Como, ci illustrerà i resti archeobotanici rinvenuti durante le campagne di scavo condotte da Renato Perini nell’importantissimo sito palafitticolo dell’età del Bronzo di Fiavé-Carera. L’area archeologica è stata dichiarata nel 2011, insieme agli altri siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO (https://www.cultura.trentino.it/Luoghi/Tutti-i-luoghi-della-cultura/Musei-e-collezioni/Museo-delle-Palafitte-di-Fiave).

Il viaggio tra passato e presente proseguirà con Danilo Gasparini, docente di storia dell’alimentazione dell’Università degli Studi di Padova, che ci parlerà di come il rapporto tra uomo e cerali è cambiato nel corso della storia. In conclusione Enzo Mescalchin, specialista dell’Unità di Agricoltura Biologica della Fondazione Mach di San Michele all’Adige, affronterà l’oggi e le tematiche relative all’agricoltura sostenibile.

L’evento proseguirà con laboratori didattici e dimostrazioni a cura di Alteritas Trentino, dei Servizi educativi dell’Ufficio beni archeologici della Provincia autonoma di Trento, del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige, dell'azienda agricola biologica Mas del Saro, della rete trentina degli Ecomusei e si concluderà con una degustazione di prodotti a base di cereali offerta dalla ProLoco di Fiavé. 

Rosa Roncador - Presidente Alteritas Trentino

Rosa Roncador (24 ottobre 1976, Trento), ha conseguito nell’ottobre 2000 la laurea in Conservazione dei Beni culturali presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel marzo 2006 si è specializzata in Archeologia presso la Scuola di Specializzazione mentre a settembre 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Archeologia presso lo stesso ateneo. Collabora dal 2005 con l’Ufficio Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento. Gli incarichi svolti prevedono la progettazione e la realizzazione di percorsi didattici, di studi di materiale archeologico, di progetti di ricerca (progetto multidisciplinare internazionale “Karnyx di Sanzeno”) e di cura di atti di convegni. Ha preso parte a numerosi progetti di ricerca e a scavi archeologici sia in Francia sia in Italia.

Da febbraio 2015 è presidente dell’associazione culturale Alteritas – Interazione tra i popoli. Sezione Trentino.


18/08/2015