ComodaMENTEinMUSEO. Aperitivi d’arte: "Alle origini del dono"

Il primo appuntamento domenica 8 febbraio alle 11 al Castello del Buonconsiglio

Come primo appuntamento dell’iniziativa “comodaMENTEinMUSEO. Aperitivi d’arte”, dedicati alla mostra “Doni Preziosi. Immagini e oggetti dalle collezioni museali”, che da dicembre è ospitata negli ambienti dell’appartamento clesiano, presso il Castello del Buonconsiglio, si propone un percorso che riporta “alle origini del dono” all’interno della Collezione archeologica del Museo.

Fin dalla preistoria al dono è riconosciuta una valenza sociale significativa: doni di prestigio per rafforzare amicizie, sancire alleanze e ostentare ricchezza, come armi o ornamenti preziosi, doni strappati, come i bottini di guerra, doni divini, deposti per rendere grazie o avanzare una richiesta, doni di passaggio che sanciscono le fasi salienti della vita, doni per i defunti che li accompagneranno nel loro viaggio nell’Aldilà.

La cornice è quella della Collezione archeologica, le cui raccolte si sono costituite anche grazie ai lasciti di appassionati e collezionisti locali, che ne fecero dono alla cittadinanza, consapevoli di compiere un dovere sociale nel garantire alla comunità la conservazione e la fruizione di un patrimonio sedimentato nei secoli.

Una selezione di oggetti accompagnerà il visitatore lungo cinque millenni di storia, per capire come la valenza sociale del dono sia mutata nel tempo e assuma, a seconda delle epoche e dei contesti, significati e sfumature differenti.

Irene Moltrer - Laureata in archeologia con una tesi sull'allestimento delle Collezioni archeologiche del Castello del Buonconsiglio, collabora con i Servizi educativi del museo

04/02/2015