Contact improvisation
Al Cid un fine settimana per chiunque sia interessato alla ricerca sul movimento
Un weekend completamente dedicato alla Contact Improvisation, ricco di iniziative, proposte e attività quello previsto al CID Centro Internazionale della danza sabato 18 (ore 11- 13.30 e 14.30-21) e domenica 19 febbraio (ore 10-13 e 14-18) con l’insegnante tedesco Bernd Knappe.
Aperto a tutti i livelli di esperienza e a chiunque sia interessato alla ricerca sul movimento, il workshop in programma ci condurrà alla scoperta della Contact Improvisation, forma di danza contemporanea, nata come ricerca sul movimento e sulla comunicazione fisica tra due o più corpi. Partendo dai principi base della tecnica si sperimenterà una ricerca artistica come presenza nell’istante. Attraverso il dialogo con la gravità e la condivisione di peso si crea un linguaggio basato su ascolto, fiducia, relazione, che obbedisce alle leggi della fisica e facilita uno sviluppo organico del movimento. Il lavoro di gruppo aprirà il campo a esperienze di composizione istantanea: occasioni per danzare guidati dai nostri bisogni, dalle nostre intuizioni, dalle nostre scelte. Creando relazioni consapevoli ed estemporanee con spazio, corpi, silenzio, suoni. Durante il workshop ci sarà anche la possibilità di prendere parte agli incontri one2one durante i quali ogni partecipante potrà condividere con l’insegnante un tema o un aspetto che riguardi la Contact Improvisation.
Inoltre per tutti i curiosi e appassionati della disciplina sabato 18 febbraio dalle 19.30 alle 21.00 si terrà una Open Focus Jam aperta anche a chi non partecipa al workshop e a chi, pur non danzando, desideri osservare.
Il workshop sarà in italiano e inglese (con traduzione di Monica Morselli).
Bernd Knappe(Germania)
Insegnante di CI e di DanceAbility (Alito Alessi, USA), da alcuni anni si è dedicato esclusivamente alla contact improvisation, dopo aver lavorato da freelance come pittore, architetto, musicista. Non si contano i workshop, i training, i festival internazionali ai quali ha partecipato, ed oggi propone in tutt’Europa seminari di CI e composizione istantanea aperti a tutte le abilità. E’ stato influenzato in modo particolare da Jörg Hassmann, Angela Dony, Nancy Stark Smith, Dany Lepkoff e Alito Alessi. E’ fortemente interessato a una questione: quali strade semplici e divertenti è possibile trovare per danzare in improvvisazione mettendo in gioco le proprie abilità?
Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione entro venerdì 17 febbraio 2016 scrivendo a cid@centrodelladanza.it o telefonando allo 0464 431660. Ricordiamo che il costo dell’iscrizione è di 100 euro e che non sono richiesti pre-requisiti per partecipare. I possessori di Carta in Cooperazione hanno diritto ad uno sconto del 5% sull’attività.
CID Formazione e Animazione Territoriale
Corso Rosmini, 58
0464 431660
cid@centrodelladanza.it
www.centrodelladanza.it
13/02/2017