Contrada Larga, Itinerari folk, Cinema in cortile, Giardino d’estate

Presentato nell'ambito di Cultura Informa il denso programma di 65 appuntamenti: la novità del cortile delle scuole Crispi 

65 appuntamenti tra sabato 27 giugno e martedì 1 settembre: questo il numero degli eventi estivi che si svolgeranno a Trento, appartenenti alle rassegne “Contrada Larga”, “Itinerari folk”, “Cinema in cortile”, “Giardino d’estate”. 

La presentazione è avvenuta oggi (23 giugno) a Palazzo Festi nell’ambito di Cultura Informa, con l’intervento dei rappresentati di: Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Trentino Film Commission, Centro servizi culturali S.Chiara, Conservatorio Bonporti di Trento, Orchestra Haydn.

L’assessore alla cultura del Comune di Trento Andrea Robol, dopo aver ricordato che si tratta della 12esima edizione di “Contrada larga” e della sesta di “Cinema in cortile”, ha sottolineato la novità assoluta di quest’anno: “la nuova location dell’iniziativa nel cortile delle scuole Crispi. Una novità in cui crediamo – ha puntualizzato - un luogo simbolo della città che ci consente di ospitare 500 persone, un ambiente suggestivo anche dal punto di vista architettonico, con un’ottima acustica”. Ricordando la collaborazione con il Coordinamento teatrale trentino e l’Opera universitaria, Robol ha aggiunto che “per 'Cinema in cortile' si tratta, invece, di un ritorno alle Crispi, e che la rassegna sarà inaugurata il 2 luglio dallo spettacolo gratuito La montagna silenziosa".

Nel dettaglio del programma di “Contrada Larga” è entrata Clara Campestrini, dirigente del servizio cultura, turismo e politiche giovanili del Comune di Trento.  Sei gli spettacoli in calendario, iniziando con i Five sax il 6 luglio e la chiusura il 17 agosto con Janoska ensemble. “La tariffa, come lo scorso anno, rimane di 5 euro – ha specificato – 3 euro sotto i 15 anni. L’importante novità è che per “Contrada Larga” è possibile finalmente la prenotazione online, l’inizio è alle 21 e in caso di maltempo ci si sposta tutti al santa Chiara”.  

Chiara Zanoni Zorzi, presidente dell’Orchestra Haydn, ha messo in luce che il programma non sarà solo di musica, vi troverà spazio anche un testo narrato che ripercorre l’assassinio di John Lennon, con l’alternanza dell’orchestra che proporrà brani dal repertorio dei Beatles.

Simonetta Bungaro, direttrice del Conservatorio di Trento e il maestro Julian Lombana hanno portato l’attenzione sull’internazionalità della rassegna messa a punto dal Conservatorio che coinvolge 50 studenti, 17 nazioni, e il 24 luglio parteciperà a Expo, all’interno della Veneranda Fabbrica del Duomo. Lombana ha affermato che “dal cuore di Trento, dal conservatorio dove si parla di formazione, la connotazione vera del festival, il suo interesse, è verso i ragazzi perché tutto quello che si fa per i giovani sarà sempre poco. Abbiamo preparato un programma tra sacro e profano, con rispetto, ma è necessario abbattere questi muri che non esistono, la musica ben scritta è una sola, e passa dal cuore” - ha concluso.

Luca Ferrario di Trentino film commission ha parlato dei nove titoli scelti per “Cinema in cortile”, selezionati “con alcuni semplici criteri: film molto recenti, di qualità, di vario genere (storico, drammatico, commedia, film biografico) adatti a tutti. C’è tanta Europa e pochi Stati Uniti quest’anno – ha proseguito. Su 9 film, 3 sono italiani, uno statunitense, i rimanenti vengono da altri Paesi europei. Partiamo con Montagna silenziosa, ambientato nel 1915 che racconta la storia di tre territori appartenenti all’Euregio. I protagonisti sono al passo della Mendola per un matrimonio, ma con lo scoppio della guerra apparterranno a territori nemici”.

“Il Centro ha aderito all’iniziativa del Comune di individuare un luogo diverso da quello degli ultimi appuntamenti estivi – ha esordito il direttore del Centro Santa Chiara, Francesco Nardelli – che abbiamo collaborato a individuare e attrezzare, il cortile delle scuole Cispi, appunto. Lo scorso anno abbiamo aderito con ‘Itinerari folk’, in questa edizione proseguiamo ampliando la collaborazione. Le manifestazioni vengono così proposte alla cittadinanza in due modi diversi, molto chiari: alle Crispi si svolgono gli spettacoli a pagamento, tutti allo stesso prezzo di 5 euro (3 per i ragazzi sotto i 15 anni), il programma presso il giardino del Santa Chiara sarà invece a partecipazione gratuita. Abbiamo mantenuto la continuità con la musica della tradizionale popolare, notando anche che la qualità dei gruppi si sta alzando, forse anche come effetto positivo dell’investimento continuativo in questo ambito".

Nello specifico di “itinerari folk” è entrato Mauro Odorizzi. 13 serate che “nascono dall'osservazione del mondo, la musica folk come mezzo per connetterci con l’attualità e il tema dell’ interculturalità - ha riflettuto -. Di particolare interesse in questo ambito il progetto di collaborazione tra Irlanda e Nord America e quello della “famiglia atlantica”. L’incontro con il Messico rappresenta il terzo elemento da segnalare".

Giovanna Palmieri è quindi intervenuta sui quattro appuntamenti di “Teatro Ragazzi” che “fanno leva su fantasia e immaginazione, spettacoli molto semplici, e non certo nel senso di semplicistici: con poco riescono a raccontare una storia e a emozionare”.  

Da segnalare anche “A banda larga” la rassegna tradizionale di esecuzioni di bande musicali e cori, articolata in otto appuntamenti. 

redazione

23/06/2015