Dall’idea al prototipo

Al MUSE FabLab un Digital Transformation Camp che coinvolge le comunità

Dal 9 al 15 ottobre con il Digital Transformation Camp al Muse di Trento parte la prima fase di FabLabNet, il progetto europeo dedicato alla fabbricazione digitale che si articola in tre azioni pilota destinate alle comunità di persone, al mondo dell’artigianato e industria, al settore dell’educazione. Gli stati partecipanti al progetto sono Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Italia, rappresentata appunto dal Muse di Trento.

Attraverso un bando nazionale, i venti soggetti selezionati hanno la possibilità di ricevere una formazione di altissimo livello e di essere guidati per utilizzare il MUSE FabLab come luogo dove trasformare le idee in prototipi. In particolare, sono chiamati a proporre le loro idee sulle reali esigenze delle aziende trentine nel settore dell’artigianato, dell’agricoltura e alimentazione, dell’elettronica. Tra le aziende sono: Mieli Thun, Navarini Rame, HSL srl, TRETEC S.r.l.

Il Camp si svolge in collaborazione con Industrio Ventures s.r.l., Trentino Sviluppo e PROM, Hub Innovazione Trentino, C-LAB, LEAN Evolution, Impact HUB Trentino.

Al termine della settimana di lavori, i design team presenteranno i progetti sviluppati tramite un pitch. Una giuria selezionerà i migliori progetti per concretezza, innovazione, funzionalità, applicabilità sul mercato, novelty.

Sono cinque le fasi che compongono il Digital Transformation Camp:

1- Lunedì 9 Ottobre - Innovation Brief

Mentor: Vittorino Filippas e Sabina Barcucci

Luogo: MUSE e C-Lab Trento

Vittorino Filippas introdurrà le attività con una sessione di ice-breaking seguita da un’attività di creative listening che aiuterà i partecipanti a costruire un set di strumenti utili per le attività successive. Moderata e facilitata da Sabina Barcucci, la sessione successiva pomeridiana sarà basata sullo storytelling: le aziende partner racconteranno diversi aneddoti, virtuosi e non, che hanno portato o bloccato alcuni processi di innovazione nella storia delle loro aziende. Le storie costituiranno delle sandbox per stimolare i partecipanti a produrre idee e challenge di lavoro. Una sessione finale di brainstorming stabilirà le idee più interessanti su cui lavorare nei giorni successivi.

2- Martedì 10 e Mercoledì 11 Ottobre - Process Design & Concept

Mentor: Andrea Cattabriga

Luogo: MUSE FabLab, MUSE-Science Museum, Trento

Focalizzate le aree preliminari di investigazione, la pianificazione dei processi di trasformazione digitale verrà anticipata da un’analisi della value chain delle aziende e dalla valutazione dei requisiti tecnici e funzionali, in vista della successiva fase di sviluppo progetti. Attraverso delle lecture frontali e attività hands-on, Andrea Cattabriga condurrà i partecipanti all’acquisizione di metodi di analisi e di progettazione che porteranno i gruppi di lavoro alla definizione di una serie di framework di prodotto e degli ecosistemi in cui questi framework potrebbero essere e prodotti e scambiati, costituendo le basi della fase di sviluppo progetti successiva.

3- Giovedì 12 e Venerdì 13 Ottobre - Project Development

Mentor: Daniele Pesaresi

Luogo: PROM Facility, Polo della Meccatronica, Rovereto

Partendo dai framework individuati, Daniele Pesaresi condurrà i partecipanti attraverso un’analisi approfondita dello sviluppo prodotti che andrà dalle implicazioni di value brand e trasformazione digitale, alla user experience, all’analisi dei piani di manifattura dei prodotti basata sull’infrastruttura produttiva locale e partner del Camp (MUSE FabLab, PROM Facility, HSL, 3Tec, Navarini Rame). L’output sarà una libreria di metodologie, analisi e risorse per sviluppare concretamente la manifattura di ognuno dei progetti che emergeranno durante il camp.

4 - Sabato 14 Ottobre - Business Design

Jari Ognibeni

Luogo: INDUSTRIO Ventures, Polo della Meccatronica, Rovereto

Jari Ognibeni, business developer esperto e fondatore di INDUSTRIO, aiuterà i design team a impostare il progetto in maniera integrata allo sviluppo di relazioni di successo con i tre tipi di clienti che una startup deve saper trattare: Investitori, distributori e clienti finali. Oltre a un ulteriore focus sulle strategie di crowdfunding implementabili, Trentino Sviluppo farà uno showcase dei programmi di pre-incubazione disponibili sul territorio a cui eventualmente far aderire i progetti.

5 - Domenica 15 Ottobre – Pitch conclusivo

Luogo: MUSE - Science Museum


13/10/2017