En plein air

All'aria aperta per osservare, conoscere e disegnare i giardini storici del Trentino e gli spazi verdi vicino a casa tua

Venerdì 6 ottobre 2017 alle 17:00, verrà presentato a Villa Mersi a Villazzano di Trento En plein air. All'aria aperta per osservare, conoscere e disegnare i giardini storici del Trentino e gli spazi verdi vicino a casa tua.

La pubblicazione, a cura di Giulia Mirandola e dell'illustratore Andrea Serio, con la collaborazione di Lia Camerlengo, Roberta Opassi e Alessandro Pasetti Medin, è edita dalla prestigiosa casa editrice TopiPittori, nella collana PiPPo – Piccola Pinacoteca Portatile - , che ha già vinto due importanti premi: nella primavera del 2013 la Menzione Non Fiction dal Bologna Ragazzi Award e nel maggio 2017, insieme alla collana PiNo – Piccoli Naturalisti Osservatori, il Premio Andersen come migliori collane di divulgazione.

Anche En plein air nasce proprio con l'obiettivo di promuovere la valorizzazione e la divulgazione di un settore particolarmente significativo per nostro patrimonio culturale: quello dei giardini storici. Partendo dall'osservazione di alcuni esempi trentini di particolare pregio, bambini e ragazzi, ma anche adulti, possono disegnare all'aria aperta e conoscere con maggiore attenzione le caratteristiche di un bene culturale che si pone tra artificio e natura, tra ordine geometrico e libertà paesaggistica.

La pubblicazione En plein air è il risultato di un progetto di collaborazione tra la casa editrice milanese, l'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino, la Soprintendenza per i beni culturali, il Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali e l'IPRASE, che hanno progettato e lavorato insieme per creare un testo dove i suggerimenti di Giulia Mirandola e le immersive immagini di Andrea Serio stimolano occhi attenti, abilità grafiche e voglia di conoscenza.

Il progetto prevede anche un corso di aggiornamento per insegnanti e la creazione di particolari mostre bibliografiche che nel corso del 2018 saranno presenti nelle biblioteche del territorio trentino perché “ se si possiede una biblioteca e un giardino si ha tutto ciò che serve” (Marco Tullio Cicerone).

Roberta Opassi - Funzionaria Servizio attività culturali Pat

04/10/2017