Gli eventi speciali del Santa Chiara
Poesia, magia, ironia: le tre parole chiave di Natale e Capodanno a teatro
Il Natale del Centro servizi culturali Santa Chiara riporterà a Trento la magia di Victoria Thierrée Chaplin, la figlia di Charlie Chaplin, che abbiamo ammirato qualche anno fa ne "Le Cirque invisible" e che quest'anno farà invece la regia alla figlia Aurélia Thierrée. Con questi due nomi illustri, da martedì 24 a sabato 28 dicembre torna dunque al Sociale di Trento lo spettacolo di Natale, con un'immersione nell’atmosfera sospesa di “Bells and spells – Campanelli e Incantesimi”.
“Saranno momenti di poesia, magia e danza all’interno di una trama che la regista ha incardinato nella figura di una cleptomane che si mette a giocare con una serie di oggetti, attraverso cui creerà un’affabulazione con il pubblico”, spiega il direttore del Santa Chiara Francesco Nardelli.
Sarà basato invece su una commistione tra musica e parola lo spettacolo in programma il 31 dicembre, in cui la comicità di Gioele Dix incontrerà il talento di Ramin Bahrami. Con “30per100”, il palco del Sociale ospiterà un progetto che intreccia i fecondi “romanzi in una pagina” contenuti nella “Centuria” di Giorgio Manganelli alle “Variazioni Goldberg” di Johann Sebastian Bach. 30 variazioni musicali per 100 micro-storie, “una divertita indicazione matematica che prova a dare una dimensione a ciò che non è misurabile: l’arte, la sorpresa, la musica, l’incontro vertiginoso di mondi lontani”, osserva Nardelli, soffermandosi poi con soddisfazione sui numeri della stagione appena iniziata.
È stato infatti superato “il record di abbonamenti della programmazione della stagione di prosa, che ha raggiunto e superato il numero di 1510 con un incremento del 28% sulla piazza di Trento – afferma -. Molto positiva anche la crescita della danza, a Bolzano persino straordinaria rispetto ai numeri precedenti, con un avvicinamento alle consistenze della piazza di Trento. Anche l’esordio di Musica Macchina a Rovereto ha registrato lo straordinario risultato di 240 presenze”, conclude.
Numeri salutati positivamente anche da Sergio Divina che, alla sua prima uscita pubblica nel ruolo di presidente del Centro, ha riconosciuto quanto di buono fatto in questi anni: "Come indicano gli ultimi risultati, il Centro si sta muovendo su un binario incoraggiante e che ha dato molte soddisfazioni in termini di riscontro del pubblico – ha osservato – dobbiamo proseguire su questo solco e non posso quindi che augurarmi il meglio per il futuro dell’Ente".
Per assistere allo spettacolo “Bells & Spells” è previsto un biglietto ad un costo tra 10 e 25 Euro, mentre quello per “30per100” va da 20 a 30 euro.
Biglietti in prevendita su www.primiallaprima.it Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it
07/11/2019