Globe: a citizen of nowhere
"Unisciti a noi giovedì 12 aprile per una proiezione pubblica del film di Globe Here Be Dragons"
"Unisciti a noi giovedì 12 aprile per una proiezione pubblica del film di Globe Here Be Dragons, un progetto collaborativo sviluppato da Janetka Platun e dalla Scuola alla Scuola di Geografia e Drammaturgia della Queen Mary University di Londra. Il film esplora le questioni di casa e migrazione a East London".
Ecco l'invito sotteso a Globe: a citizen of nowhere, l'iniziativa che si svolge oggi 12 aprile alle 16 presso il Dipartimento di sociologia dell'Università di Trento, in via Verdi 26. Si tratta di un seminario partecipativo sul senso di casa delle persone straniere, che si tiene nell'ambito del progetto HOMInG. Si potrà vedere un documentario sulla vita quotidiana a East London, accanto alla cui proiezione la regista, Janetka Platun, proporrà alcune attività "creative" con i presenti (e con la disponibilità dei docenti a tradurre, se necessario).
Platun è un'artista di livello internazionale (http://www.janetkaplatun.com ) - tra le altre cose, esporrà a breve a Tate Modern a Londra.Lavorando in luoghi diversi e con persone appartenenti a più comunità, l'arte di Janetka sfida gli stereotipi e i luoghi comuni attraverso la creazione di interventi site specific. Il suo obiettivo di creare progetti che pongano domande sul nostro rapporto esistenziale e morale con il nostro ambiente. I temi che attraversano la sua arte sono la nostra ricerca collettiva di appartenenza, i concetti transitori di casa e il modo in cui affrontiamo la perdita.
L'iniziativa si svolgerà in inglese, ma sarà disponibile la traduzione in italiano.
Speakers:
- Olivia Sheringham - Queen Mary, University of London
-
Janetka Platun -Queen Mary, University of London
Chair:Paolo Boccagni - Università degli Studi di Trento
12/04/2018