Il Muse è fuori!

Tante sorprese, e per tutti i gusti, durante l'estate presso le sedi territoriali del Muse

[ muse.it]

L'estate è ormai entrata nel vivo e le proposte delle sedi territoriali del Muse si fanno sempre più invitanti. Lasciare per qualche ora la calura estiva della città per una visita al giardino botanico delle Viote o per partecipare a una serata di stelle nella stessa zona. Magari raggiungere invece Ledro e accompagnare una visita al museo delle Palafitte con un bel bagno nelle fresche e terse acque del lago. Per chi si sposta verso la val di Fiemme, non mancano invece le proposte del museo geologico di Predazzo. Ma passiamo in rassegna le diverse opportunità:

A pochi chilometri da Trento, a 1.500 metri di quota, il Monte Bondone è un’oasi di tranquillità dove trascorrere la bella stagione a contatto con la natura. Ogni giorno d’estate, il Giardino Botanico Alpino Viote propone tante attività a tema botanico adatte a ogni età. Quest'anno, il Giardino compie 80 primavere: non perderti nemmeno un evento!

Guarda il video - Scarica il calendario

L'Osservatorio astronomico Terrazza delle Stelle è il luogo ideale per l’osservazione del cielo stellato. A pochi chilometri da Trento, nella conca delle Viote del Monte Bondone, grazie alla sua lontananza dalle luci della città, con i suoi potenti telescopi e la guida di operatori esperti, è pronto a svelare tutti i misteri del firmamento.

Scarica il calendario estivo

In collaborazione con il Comune di Predazzo, il Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo è specializzato nella geologia delle Dolomiti (dal 26 giugno 2009 parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO) in particolare delle Valli di Fiemme e Fassa.

Guarda il video - Scarica il calendario

Il Riparo Dalmeri è un sito archeologico preistorico molto rilevante per la storia trentina ed europea, oggetto per 20 anni di scavi da parte del MUSE, dal 1991 al 2009. Il sito, per la ricchezza e la buona conservazione dei ritrovamenti, ha consentito di comprendere le abitudini, le attività e il rapporto con il territorio montano da parte degli uomini che vivevano nella zona alla fine del Paleolitico, circa 13.000 anni fa.

Scarica il calendario

La Stazione Limnologica del Lago di Tovel viene utilizzata per le attività di ricerca della Sezione di Limnologia e Algologia sul e per la realizzazione di summer school per studenti universitari, attività didattiche per le scuole e per l’interpretazione e mediazione scientifica per il pubblico. Le attività sono in collaborazione con Parco Naturale Adamello-Brenta e Comune di Tuenno

Un unico italiano: il MUSE da più di dieci anni segue progetti di ricerca, monitoraggio ambientale e cooperazione internazionale in Tanzania.

Da marzo, è attivo qui il Visitor Information Centre: all’ingresso al Parco Nazionale dei Monti Udzungwa accoglie i turisti e si propone di migliorare la visibilità internazionale di un'area estremamente biodiversa.

Viaggia con noi  - Il progetto Tanzamia


04/07/2018