Il Muse ti ha nel cuore!

Museo amico, Muse social store, Al Muse si sta bene: l'irrinunciabile valore dell'inclusione

Museo amico, Muse social store, Al Muse si sta bene: ecco le tre iniziative che il Muse propone tra fine novembre e inizio dicembre. Il filo conduttore che le lega è la parola "inclusione". 

Museo amico, in programma martedì 20 novembre dalle 10.00 alle 19.00, è l'appuntamento pensato per  festeggiare la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un'intera giornata di laboratori e attività creative a ingresso e fruizione gratuita, organizzata grazie all’adesione degli studenti di tutte le agenzie educative del Trentino.

Bar al buio, escape room, jam session, itinerari di gioco e microconferenze sono solo alcune delle numerose iniziative in programma che coinvolgeranno bambini, adolescenti e giovani adulti. Ospite speciale Thomas di “Amici di Maria De Filippi” che dialogherà con Ginevra Gottardi, Liceo scientifico Leonardo da Vinci Trento, e Francesco Pisanu, psicologo e docente di Psicologia della Formazione e dell’Orientamento.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare alla cittadinanza il progetto pilota Musei e Biblioteche amici dei bambini e degli adolescenti, nato in collaborazione con UNICEF e il Dipartimento Salute della Provincia autonoma di Trento.

La seconda iniziativa riguarda l'inaugurazione del nuovo spazio Muse social store, il 22 novembre  alle 16.30 a Trento, in via Calepina, 10. Una fucina del fare in cui la competenza scientifica dello staff MUSE e l’esperienza della cooperativa Progetto 92 si fondono per dare vita ad una serie di prodotti originali, sostenibili ed educativi. Un progetto di inclusione sociale e lavorativa per giovani in condizione di vulnerabilità, che offre loro l’opportunità di essere parte attiva di un processo creativo unico dove le idee e le intuizioni dei ricercatori MUSE diventano realtà.

Infine, il 3 dicembre dalle 14 alle 18 ci sarà Al MUSE si sta bene. Giornata internazionale delle persone con disabilità. Per celebrare questa giornata il MUSE diventa vetrina delle buone pratiche che tutti gli enti e le associazioni di settore rivolgono al tema dell’accessibilità e dell'inclusione, in un’ottica di coesione sociale. La dignità e il valore della persona diventano il cuore della proposta.

L'evento si concluderà con un intervento musicale e un dialogo a più voci sul tema della disabilità. Tra gli ospiti speciali della serata, Mirko Toller, testimonial insieme a Checco Zalone per la lotta alla SMA.

 

Il programma a breve su www.muse.it


19/11/2018