Il SOLE di MontagnaAmbienteEnergia

Tra mercoledì 22 e venerdì 24 aprile si svolgerà la IX edizione del Film festival “MontagnAmbientEnergia” presso il centro polifunzionale Sanbàpolis di Trento

Partito nel 2002 con due scuole medie partecipanti, il Film festival "MontagnaAmbienteEnergia" vedrà quest'anno in concorso ventiquattro film, di cui tre provenienti da istituti superiori bosniaci. 250 i ragazzi delle scuole elementari e medie iscritti alle attività della prima giornata, 700 alle due successive riservate a quelli delle superiori e università. Un festival che - come ha sottolineato Claudio Boniatti, presidente associazione MontagnAmbienEnergia - "rende i giovani protagonisti, e non solo come slogan".

Alla conferenza stampa di presentazione organizzata da Cultura Informa presso Palazzo Festi martedì 14 aprile, insieme al presidente erano presenti Giovanna Baldissera, Segreteria organizzativa, e Simone Pallaoro, Graphic designer. 

Baldissera ha introdotto il programma delle tre giornate.  "Si tratta di un festival di film giovani - ha esordito - articolato su tre giornate. Il cuore della manifestazione si svolge il 24 con la presentazione dei cortometraggi, preceduto da due giornate con attività rivolte agli studenti. Il 22 coinvolgiamo quelli delle elementari e medie con percorsi tematici: arrampicata con le guide alpine, cinema, un percorso olfattivo in collaborazione con Slow food Trento. Il secondo giorno è dedicato ai ragazzi delle superiori, mentre il 24 si svolgerà la presentazione dei cortometraggi sull'argomento scelto quest'anno: il SOLE, una vetrina per i ragazzi, anche per dare spazio alle professionalità emergenti".

Boniatti ha messo in luce "l'importanza del contatto dei giovani con la montagna tramite la tecnologia e il coinvolgimento della Fondazione Bruno Kessler nel progetto, che ha sostenuto e appoggiato la nostra idea, coinvolgendo i ragazzi in un percorso di conoscenza scientifica del sole".

Su questo aspetto è intervenuta Micaela Vettori di Fbk: "la giovane generazione affiancata all'attività dei ricercatori riesce a comprendere argomenti che con la didattica tradizionale non si comunicano facilmente. Passione, curiosità e rigore sono gli elementi principali che animano la ricerca, ma tutto questo fa anche parte dell'approccio alla montagna - ha specificato".

All'iniziativa partecipano anche gli esperti di ExFormat, Slow food Trento, Centro moda Canossa di Trento. Maggiori informazioni nell'allegato comunicato.

redazione

14/04/2015