Il concilio ritrovato
Un antico dipinto racconta la storia del Concilio di Trento
Giovedì 22 novembre 2018 alle ore 17 nella sede centrale della Cassa Rurale di Trento, in via Belenzani 12, sarà presentato al pubblico il libro Il Concilio ritrovato: un antico dipinto racconta la storia del concilio di Trento, di Roberto Pancheri, edito dalla Cassa Rurale di Trento.
Il volume, riccamente illustrato, ricostruisce nel dettaglio la vicenda di un antico dipinto raffigurante una seduta del Concilio di Trento. La grande tela misura 111 x 267 cm e fu dipinta da un pittore di scuola veneta nella prima metà del XVII secolo. L’opera, finora sconosciuta al grande pubblico e poco nota anche tra gli specialisti, è documentata da una serie di fotografie in bianco e nero conservata nell’archivio del Museo Diocesano Tridentino.
Riapparso lo scorso anno sul mercato antiquario di Vienna, il dipinto è stato acquisito dalla Cassa Rurale di Trento, allo scopo di arricchire il patrimonio artistico della banca e di restituire alla città una preziosa testimonianza storica ed artistica dell’evento piu rilevante e qualificante della sua storia.
Tale considerevole opera d’arte necessitava di un approfondimento storico e critico: si è dunque deciso di raccogliere ed ordinare le conoscenze sul dipinto e sull’iconografia conciliare, incaricando il dott. Roberto Pancheri, storico dell’arte ed esperto del settore, di dare vita ad una ricerca sull’opera e di offrire alla Comunità trentina un necessario strumento di interpretazione e conoscenza.
Alla presentazione interverranno il presidente della Cassa Rurale Giorgio Fracalossi, il soprintendente per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento Franco Marzatico, la direttrice del Museo Diocesano Tridentino Domenica Primerano e l’autore del volume Roberto Pancheri.
Al termine della presentazione sarà possibile ammirare il dipinto, che rimarrà esposto negli spazi aperti al pubblico della sede centrale della Cassa Rurale durante il periodo natalizio. Tutta la cittadinanza è cordialmente invitata.
21/11/2018