Il libro di ghiaccio. Rivelazioni sotto gli zero gradi

Oggi 13 febbraio alle 13.20 su Rai Radio 1 ne parlano Franco Marzatico, Marco Gramola della Sat, Christian Casarotto del Muse

I ghiacciai alpini sono custodi di migliaia di anni del pianeta. Con il loro scioglimento perdiamo anche la storia della Terra.
(Carlo Barbante)

 

Non solo problemi ambientali, lo scioglimento dei ghiacci ha serie ripercussioni anche sulla cultura. I resti storici infatti, non essendo più protetti dal ghiaccio possono deperire rapidamente. Sui ghiacciai delle Alpi è allarme rosso. E una curiosità…

Il ritrovamento di un raro riflettore portatile austroungarico dal ghiacciaio di Lares, a cento anni dalla fine della Grande Guerra, corona la pluriennale campagna di recupero e valorizzazione del materiale affiorato dai ghiacciai condotta grazie alla  collaborazione tra Soprintendenza per i beni culturali, SAT, Muse e Corpo Forestale. Di questo e molto altro ne parliamo con FRANCO MARZATICO, a capo della Soprintendenza dei Beni Culturali della Provincia di Trento, MARCO GRAMOLA Commissione storico-culturale della SAT e Biblioteca SAT, insieme a CHRISTIAN CASAROTTO nella prossima puntata de IL LIBRO DI GHIACCIO.  

STAY TUNED! Mercoledì 13 febbraio 2019 alle ore 13.20 su Rai Radio 1 - diffusione Trentino Alto Adige.

Queste le frequenze FM:

·         TRENTO: 88.6 - 91.00 – 91.3

·         BOLZANO: 87.9 - 91.3

 

Altrimenti in streaming al link http://raibz.rai.it/streaming_radio.php?lang=it

 

(togliendo le applicazioni di blocco o filtraggio della pubblicità)


13/02/2019