Il programma 2017 della Fondazione Museo Civico di Rovereto

Da LaFIRSTLEGO@ League alla Rassegna del cinema archeologico alle due nuove mostre "Io, Robot" e "Prima dell'alfabeto

Uno sfaccettato programmao con le più diverse attività nel campo della ricerca e della divulgazione scientifica e culturale rivolta alle scuole, alle famiglie e al pubblico in genere: questa la proposta della Fondazione Museo Civico di Rovereto per il 2017.

In particolare, l'attenzione della Fondazione si concentrerà sui seguenti luoghi:

- l’Osservatorio Astronomico di Monte Zugna sviluppando sia il comparto della didattica che quello della ricerca con particolare attenzione a formulare progetti integrati con il comparto storico e naturalistico riferito all’area del Monte Zugna.

- Sperimentarea, area didattica del Bosco della Città, immersa nel verde in un sito di interesse comunitario (SIC), completamente attrezzata per la geofisica, la botanica, la zoologia, la robotica outdoor e indoor, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, il CIMEC (Università di Trento) e le aziende trentine. 

- Palazzo Alberti sviluppando tematiche riferite alla documentazione e alla valorizzazione delle arti e dell’architettura del novecento con la presentazione di OpenLab dove si possano fondere nuove tecnologie e pensiero scientifico con la creatività collettiva e quella legata al mondo delle professioni.

Un altro luogo di fondamentale importanza strategica per la città di Rovereto è Palazzo Sichart.

- “Giardino botanico alpino di Passo Coe” nel comune di Folgaria, dove è in corso una convenzione (2016-2020) per la gestione e la valorizzazione del giardino botanico.

- “Isola di Sant’Andrea” nel comune di Mori, dove si intende tutelare, conservare attivamente e valorizzare in modo unitario le risorse naturali e culturali presenti nel sito, promuovendone la fruizione e l’educazione ambientale, storica e archeologica secondo modalità compatibili con i caratteri  ambientali e materiali ivi conservati. La convenzione scadrà a fine 2016 ma ci sono tutti i presupposti per un suo rinnovo.

- “Orto dei semplici di Palazzo Baisi” nel comune di Brentonico, per la gestione scientifica e didattica della zona. La convenzione scadrà a fine 2016 ma ci sono tutti i presupposti per un suo rinnovo.

- “Villa romana di Isera” nel comune di Isera. Il museo ha coordinato fin di primi anni ’70 del secolo scorso gli scavi in questo sito, conclusi nel 2004. Nel 2011 è stato pubblicato, a cura di B. Maurina e M. de Vos, il volume concernente i risultati delle ricerche e un consistente insieme di reperti è esposto nella sala “Romanità” del museo. 

Per quanto riguarda le manifestazioni e gli eventi, segnaliamo quelli più noti e apprezzati dal pubblico:  

XV DISCOVERY ON FILM E FIRST LEGO LEAGUE ITALIA – 3-4 marzo 2017

LaFIRST@ LEGO@ League è una competizione mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robotautonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. 

XXVIII RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL CINEMA ARCHEOLOGICO – 3-7 ottobre 2017

La Fondazione MCR prosegue l'impegno nella documentazione del passato con la Rassegna del cinema archeologico, che sposta l'archeologia dalle sale museali a quelle cinematografiche. Il 2017 è l’anno in cui cade (ad anni alterni) il concorso Paolo Orsi con una giuria internazionale pertanto si possono raccogliere e proiettare le novità della produzione mondiale di film inerenti l’archeologia e la storia antica per il concorso e per il voto del pubblico con il premio città di rovereto-archeologia viva. In accordo con il Muse è previsto un ampliamento della Rassegna anche nella città di Trento.

III FESTIVAL DI METEOROLOGIA – novembre 2017

La finalità del festival è quella di offrire un’opportunità concreta e multimediale di diffusione della meteorologia e delle sue basi scientifiche e tecniche ad un pubblico vasto e diversificato a livello nazionale.  

XIV WORKSHOP IN GEOFISICA  –  30 novembre-1 dicembre 2017

Annuale workshop di Geofisica applicata, strumento fondamentale al servizio di chi gestisce il territorio, che continuando l’esperienza positiva degli anni passati vedrà la partecipazione di cinque ordini professionali regionali oltre che dell’Ordine Nazionale dei Geologi garantendo crediti formativi per almeno 12 punti.

EDUCA 2017 

Dopo la grande partecipazione di pubblico per la VII edizione del festival dell’educazione che per tre giorni ha proposto a Rovereto incontri con ospiti di fama nazionale, laboratori per bambini ed adulti, spettacoli e giochi, la fondazione parteciperà a questa manifestazione anche nel 2017 dove il tema saranno i passaggi ovvero le nuove povertà economiche, culturali ed educative, le innovazioni tecnologiche e scientifiche che cambiano il modo di  

In arrivo anche due interessanti mostre:

“IO, ROBOT”  - Palazzo Alberti – 24 febbraio-fine agosto 2017

Ben prima di diventare una macchina da lavoro, il robot nasce per intrattenere e divertire l’uomo.  Inteso come semplice giocattolo o sfida tecnologica, programmato per supplire a vizi relazionali e/o culturali in Giappone, pensato come valido ausilio nella cura dell’autismo, o come sostituto di quell’animale domestico impossibile da ospitare, sognato come macchina da combattimento per la salvaguardia della terra, l'uomo ha investito la meccanica e poi l'elettronica di un nuovo ruolo di intrattenimento, comunicazione e compagnia, inseguendo e in parte raggiungendo l'utopia di un'intelligenza artificiale con cui interagire.

La mostra vuole essere un inedito percorso tra la storia e le intenzioni della robotica da intrattenimento e non intende limitarsi a mostrare una serie di oggetti meccanici inanimati sotto una teca bensì riuscire a coinvolgere, arricchire, emozionare e naturalmente comunicare al visitatore quel dinamismo della macchina animata, la sua storia, le scoperte, gli aneddoti e il gioco. Un intento che sarà possibile affiancando all’eccezionale collezione dei circa 70 robot esposti una generosa mole di documentazione scritta e multimediale, interazione con gli ambienti e illuminazione e suono dinamici.

“PRIMA DELL’ALFABETO” - Palazzo Alberti – settembre-dicembre 2017

Continua anche nel 2017 la collaborazione la Fondazione Ligabue. In particolare nei mesi autunnali si intende organizzare una mostra sulle scritture cuneiformi e sui sigilli delle culture mesopotamiche con l’esposizione di materiale di grande interesse archeologico. Oltre alle visite guidate di routine, saranno organizzate delle specifiche attività didattiche dedicate al primo e secondo ciclo delle scuole elementari e alle classi delle scuole medie.


01/02/2017