Il video "Dosso Dossi"
Il lavoro realizzato da Stefano Benedetti per la mostra del Buonconsiglio alla serata finale del “Premio artigiano”, il 12 giugno alle 17 a Rovereto presso la sede di Trentino Sviluppo
C’è anche Dosso Dossi,il video realizzato da Stefano Benedetti per il Castello del Buonconsiglio tra i trentanove prodotti e servizi innovativi selezionati per la serata finale del “Premio artigiano”, settima edizione.
L’iniziativa, promossa dalla Provincia autonoma di Trento e organizzata da Trentino Sviluppo, si svolgerà venerdì 12 giugno alle 17 presso la sede di Trentino Sviluppo in via Zeni 8 a Rovereto (Polo Tecnologico).
“Il filmato, è una rivisitazione dinamica di alcuni affreschi presenti al Castello del Buonconsiglio di Trento – spiega Benedetti -. L’installazione video è stata realizzata in occasione della mostra Dosso Dossi. Rinascimenti eccentrici al Castello del Buonconsiglio (12.7 - 2.10 2014) ed esposta nella sala del “revolto sotto la lozza”. L’intento era di offrire al visitatore una nuova chiave di lettura degli affreschi di Dosso Dossi presenti al Castello. Le immagini in movimento attraggono in un gioco emozionale coinvolgente, che porta ad analizzare e scoprire nuovi contenuti visivi ed espressivi, sollecitando lo spettatore a proiettarsi oltre la realtà percepita durante la visita.
Il lavoro ha richiesto attenta e precisa analisi dei contenuti espressivi delle opere di Dosso Dossi, al fine di non snaturarne l’equilibrio e l’armonia artistica. Un obiettivo perseguito attraverso diverse fasi: dall’analisi storica delle opere dell'artista al Castello, alla selezione delle più significative, alla realizzazione di foto ad altissima rivoluzione. E ancora, dalla creazione di un set tridimensionale con telecamere virtuali alla realizzazione di sequenze animate e morphing 3D accompagnate da musiche originali - conclude".
Di seguito il link ad alcuni dei suoi recenti lavori:
“un'idea per Palazzo delle Albere” Simulazione di projection mapping sulla facciata di Palazzo delle Albere a Trento. Il Palazzo diventa protagonista di un'evento spettacolare mirato alla valorizzazione e promozione della storia, dell'arte e della cultura locale.
progetto video: Stefano Benedetti allestimento tecnico: Gest suono e luce (2014)
“Melamorphosy” FIDA-Trento Centro culturale d’Anaunia Casa de Gentili S.Zeno 2 opere e un video realizzate espressamente per questa mostra
“Natural Think” installazione video per l'esposizione "Natura &Artificio" in occasione della XV BITM - Borsa Internazionale del Turismo Montano, 20-21 settembre 2014, Piazza Fiera –Trento
28/05/2015