Kósmos | Kairós | Ánthrōpos
Dalle nostre radici greche la VI Biennale Fida Trento/Bolzano si proietta nel contemporaneo
Il ritorno a quelle che sono le nostre origini culturali greche distanti nel tempo ma attuali, da riprendere in mano non solo come espressione artistica, ma anche letterario-culturale.
Guarda a questa prospettiva KÓSMOS KAIRÓS ÁNTHRŌPOS, la VI Biennale di Fida Trento, che si svolgerà a Trento - dal 14 al 29 settembre 2019 presso la Sala Thun di Torre Mirana – e a Bolzano, nei mesi di marzo e aprile del prossimo anno.
Trentacinque artisti riflettono attorno ai concetti evocati dal titolo: "Kósmos | Kairós | Ánthrōpos, metterà in relazione il Cosmo, quale spazio di ogni qualsivoglia natura con l’Uomo e l’Umanità, attraverso un tempo non cronologico, bensì Cariologico: una provocazione in cui si tenta di rompere la barriera del tempo scandito, il quale mette dei limiti invisibili, con il tempo dell’attimo, che si espande e contrae senza definizione ed altresì rimane quel momento inquantificabile dentro cui tutto o nulla può accadere", spiega la presidente Fida Trento Barbara Cappello.
"L'obiettivo è compiere una ricerca attorno a un sé personale e collettivo - prosegue - ponendo al centro un tempo non definibile, magico, da acciuffare al volo. Gli artisti si sono adoperati a esprimersi con opere dedicate allo spazio inteso come cosmo, ma anche come dimensione personale, individuale, relazionale", osserva ancora.
Pensare di raccontare con l’arte concetti come questi "rappresenta una sfida dentro cui ci si mette in relazione anche con la filosofia, con il mito antico. Soprattutto permette di interrogarsi attorno a quesiti che la fretta del contemporaneo tende ad accantonare: chi siamo? da dove veniamo? che cosa ci facciamo qui? sono ormai questioni sopite dentro qualche cassetto impolverato dell’esistenza", aggiunge Cappello.
La mostra sarà accompagnata da una serie di eventi collaterali di approfondimento, e tra gli ospiti va ricordato il Premio Pulitzer per la Fotografia 2019 Lorenzo Tugnoli, che esporrà in mostra una sua scrittura fotografica narrante il percorso che lo ha visto, da una decina di anni a questa parte, tracciare le immagini di una umanità ritratta in Afghanistan, Yemen, Libano e Palestina. Tognoli interverrà sia durante la serata inaugurale (14 settembre ore 18.30 Torre Mirana), sia nella serata successiva, insieme a Giulia Tornari, Direttore dall’Agenzia Contrasto, per una Lectura Pubblica in Sala Falconetto alle ore 18.00 dal titolo ALTERITÀ E RACCONTO.
Di seguito il dettaglio degli incontri:
INAUGURAZIONE
Sabato 14 settembre 2019 ore 18:30 - Torre Mirana -
Con la partecipazione di Lorenzo Tugnoli Premio Pulitzer per la Fotografia 2019
-ALTERITÀ E RACCONTO
Lectura Pubblica
Domenica 15 settembre 2019 ore 18:30 - Sala Falconetto - Trento
Lorenzo Tugnoli - Premio Pulitzer per la Fotografia 2019 - e Giulia Tornari – Direttore Agenzia Contrasto -
- LA FINE DEL MONDO
Sabato 21 settembre 2019 ore 17:30 - Torre Mirana - Trento
Recital a cura di Alfonso Masi
- INCANTESIMI DELL’ANIMA | SIMBOLI DEL COSMO
Lunedì 23 settembre 2019 ore 18:00 - Sala Falconetto –
Davide Susanetti - professore di Letteratura greca antica, presso l'Università di Padova
- PHÁNES IN PROGRESS
Domenica 29 settembre ore 18:00
Video – audio - mapping Performance
Barbara Cappello | Luciano Olzer | Massimo Biasioni
05/09/2019