La "Notte rosa" di Volano
Per la prima volta anche in Trentino, sabato 26 dalle 19.30 nel centro storico di Volano un percorso a tappe dedicato alle arti al femminile
“La manifestazione viene da un’idea di Anna Tovazzi, la nostra presidente del consiglio – spiega la sindaca del Comune di Volano Maria Alessandra Furlini - . Lei è stata assessora presso Laghetti di Egna, dove l’iniziativa è già stata sperimentata. È quindi stata fatta propria dalle donne che compongono la nostra coalizione, ed estesa alle altre che hanno aderito. Una scelta fatta dall’amministrazione per mettere in luce la creatività al femminile. Un Comune con una giunta al femminile (3 donne sui 5 componenti) quello di Volano, e con un’importante presenza rosa in consiglio (7 su 18)" - aggiunge, esprimendo soddisfazione per il risultato elettorale raggiunto nelle scorse elezioni.
Con questa premessa, sabato 26 settembre dalle 19.30 prenderà il via a Volano la prima Notte rosa del Trentino, un percorso che si dipana nel centro storico. L'inaugurazione avverrà nella “Piazota”, con l'accompagnamento di un trio di flauti e un brindisi analcolico.
“Si tratta di un percorso che dalla piazzetta raggiunge il bivio nord del paese – riprende la sindaca - articolato in alcune tappe in cui le donne sono impegnate in diverse esibizioni: dai flauti al coro gospel, dalla lettura dei loro racconti alle opere delle pittrici e delle fotografe. Lo scopo è di offrire una panoramica sulle arti, presentata dalle donne del paese. Per l'organizzazione ci avvaliamo della collaborazione delle attività artigianali ed economiche presenti sul territorio. I negozi rimarranno aperti e le vie saranno animate”.
Alle 20, l’appuntamento è in via Trento per la sfilata di abiti, alle 20.30 in piazza Marconi per il concerto delle Swingirls, alle 21.15 in via Roma per il filò con le scrittrici e al parco Legat per la mostra di pittura e fotografia.
Il capolinea è stato fissato presso il piazzale della scuola musicale dove alle 22.30 ci sarà un rinfresco offerto dagli esercenti del territorio. All'insegna di un ballo di gruppo la festa giungerà al termine.
“Abbiamo coinvolto anche un gruppo di anziane del Centro diurno anziani di Volano, che stanno preparando gli addobbi per il percorso. Hanno aderito con entusiasmo alla proposta di dedicare il loro tempo alla riuscita di un'iniziativa per il paese” - conclude la sindaca.
22/09/2015