La Trento insolita di Wunderkammer

Wunderkammer invita a partecipare a “78” venerdì 20 marzo dalle 17,30 alle 21 presso la Cappella del Simonino di Palazzo Salvadori, in via Manci a Trento

Ecco il programma della serata: 

cs 78.pdf 171,87 kB
WK_78.pdf 174,02 kB

A piedi, al volante, e perfino da morti: i tour guidati alla scoperta della città di Trento proposti da "Wunderkammer Trento - Collezione di immaginari urbani" sono davvero inusuali. Se non è difficile recuperare informazioni e approfondimenti sui luoghi più noti della città del Concilio, è altrettanto vero che la storia passata e recente di questa città è ricca di sorprese, angoli pittoreschi e testimonianze inquietanti che sono del tutto sconosciute ai turisti - e anche a molti residenti.

Alcune di queste storie - non tutte edificanti ma sempre interessanti e inaspettate - sono ora accessibili grazie ai tour guidati di Wundermakker, completamente gratuiti e scaricabili da chiunque sul proprio smartphone tramite un'app.

I materiali di supporto alle visite sono raggiungibili a questo link http://bit.ly/wktour oppure ricercabili sull'app gratuita izi.travel http://izi.travel/?lang=it&locale=it, disponibile su iTunes Store, come app Android su Google Play oppure sul Windows Phone Store.
Le visite proposte sono tre, e toccano una ventina circa di punti distribuiti nel centro storico di Trento e in alcune zone limitrofe. Si va da elementi architettonici, come il Palazzo delle Poste, a quelli naturali come il fiume Adige - di cui però si propone una visione da teleferica; a non luoghi come le rotatorie, a piccoli monumenti che ricordano storie poco note, come quella di Michael Gaismayr. Ma queste visite guidate propongono ai propri utenti anche delle performance sonore: come il suono di sirena che scocca puntuale a Trento ogni mezzogiorno, e che può servire al turista di passaggio per meditare sui tragici avvenimenti di ogni tempo di guerra.

I luoghi raccolti in questi percorsi, per Wunderkammer, sono considerati come appartenenti alle proprie collezioni. Il museo trentino - pur essendo un'istituzione appunto immaginaria - raccoglie e cataloga i luoghi presenti nel tessuto urbano interpretati da chi vive o attraversa la città e produce, non diversamente dai musei reali, contenuti digitali aperti e utili per gli amanti dell'arte, turisti e residenti.
I tour

Wunderkammer a piedi

http://bit.ly/wktour-apiedi
Un invito a scoprire cinque esemplari delle collezioni di Wunderkammer passeggiando per le strade di Trento. Il tour può essere svolto in qualunque giornata e in qualunque momento, ma si consiglia di partire verso le 11.30 di mattina. La terza opera di questo percorso è infatti un'installazione sonora, ed è udibile soltanto alle ore 12.00 in punto.

Wunderkammer in movimento

http://bit.ly/wktour-inmovimento
Wunderkammer invita a scoprire le opere della propria collezione distribuite in luoghi della città di Trento accessibili o comunque fruibili al meglio solo in movimento. Il tour proposto dura circa trenta minuti, e prevede l'uso di un'automobile privata e di una funivia (che può essere sostituita da un autobus). Per questi ultimi mezzi sarà necessario pagare un biglietto. Wunderkammer non è in alcun modo affiliata alla gestione del trasporto pubblico.

Cose da fare a Trento quando sei morto

http://bit.ly/wktour-damorti
Wunderkammer propone al pubblico una visita guidata ad una selezione di opere dalle proprie collezioni che, per essere correttamente fruite, richiedono uno stato di cessazione delle attività vitali da parte del pubblico. La visita è però accessibile, nella sua parte più didascalica, anche a chi non avesse la possibilità o la voglia di trapassare.

Museo Wunderkammer

collezione di immaginari urbani

www.wunderkammer.tn.it
m.3405735203-3297117991

Luca Melchionna - responsabile comunicazione Wunderkammer

22/02/2015