Le scritte dei pastori ad Amsterdam per The Tag Conference

Il progetto è stato selezionato tra proposte arrivate da dodici paesi tra Nord e Sud America, Europa e Australia

[ Museo degli usi e costumi della gente trentina]

Ancora un riconoscimento per Le scritte dei pastori, il progetto del Museo degli usi e costumi della gente trentina, che è tra i diciassette selezionati (dodici i paesi di America, Europa e Australia che hanno inviato le proposte)  per The Tag Conference .

L'evento internazionale, che si svolgerà giovedì 6 e venerdì 7 ad Amsterdam,  chiama a raccolta studiosi e specialisti di tutto il mondo per esplorare la scrittura dei nomi e il tagging: “Name Writing in Public Space. A conference about tagging, in history and today”.

Il direttore del museo di San Michele Giovanni Kezich e la curatrice del progetto Marta Bazzanella interverranno sul tema Tagging the Dolomites, presentando le scritte che i pastori fiemmesi, dalla metà del 1500 fino agli anni ’50 del 1900, hanno lasciato sulle grandi pareti rocciose del monte Cornón a testimonianza del loro passaggio. Le migliaia di scritte, curate con notevole dedizione artistica poiché destinate a durare e a sopravvivere agli autori, sono spesso incorniciate, riportano le iniziali dei nomi dei pastori, l’anno, il conteggio delle pecore, il segno di casa e a volte disegni e testi che raccontano la storia di questi pazienti pastori.

La Tag Conference di quest’anno offre spazio per la discussione di una vasta gamma di argomenti, quali lo studio del tagging come forma di calligrafia e come dispositivo per la comprensione dell’ambiente, ma anche la storia e il folklore delle culture passate e presenti che hanno utilizzato il tagging, infine la relazione del tagging con altre forme di comunicazione grafica nello spazio pubblico. Gli approcci di ricerca includono calligrafia, storia dell’arte, archeologia, sociologia, antropologia, estetica, filosofia, legge, studi di genere, semiotica, studi di cultura popolare, informatica, studi di archivio e studi sui graffiti.


03/12/2018