Levico Terme incontra gli autori
Una rassegna letteraria di montagna, di vita, di poesia animerà l’estate di uno dei luoghi amati da Sissi
Andrea de Alberti, Antonia Arslan, Tamara Lunger, Guido Catalano, Claudio Morandini, Anna Torretta sono alcuni dei protagonisti di "Levico Terme incontra gli autori", la rassegna letteraria di montagna, di vita, di poesia che animerà l’estate di uno dei luoghi amati da Sissi.
La rassegna, frutto della collaborazione della Piccola Libreria e della Biblioteca Comunale, si caratterizza per uno spirito nomade e itinerante: si sposterà tra le piazze del paese e Villa Sissi fino al parco delle Terme, passando per il Forte Colle delle Benne, il Forte Busa Granda e Baita Cangi, al passo Vezzena. Ospiterà sia autori rinomati a livello nazionale, pubblicati da grandi case editrici, sia autori trentin, che affronteranno i temi della rassegna: montagna, vita, poesia:
La montagna sarà quella al femminile raccontata dalle campionesse ANNA TORRETTA e TAMARA LUNGER, che presenteranno la loro esperienza in un ambiente ancora quasi esclusivamente maschile, ma sarà anche quella di CLAUDIO MORANDINI, premio Moduslegendi 2017, che narra le solitudini del montanaro abituato alla precarietà e a una vita che non ha nulla di bucolico o elegiaco. “E’ il dramma della montagna. La vita è dura, la gente se ne va in città, i giovani non hanno voglia di star dietro alle bestie, preferiscono una laurea”- afferma. FIORENZO DEGASPERI invece narrerà i paesaggi che esplora in sella alla sua bicicletta.
Storia di vita in viaggio è quella di EMANUELE GIORDANA, viaggiatore di lungo corso, giornalista e inviato speciale RAI, che presenta, in prima nazionale a Levico Terme, la mitica rotta che negli anni ’70 partiva da Milano per arrivare fino all’Eden, a Kathmandu. Dalla “Masseria delle allodole” a “Lettera di una ragazza in Turchia”, Antonia Arslan tramanda invece la memoria della comunità armena, dando voce alle donne che combattono per il proprio futuro e per la propria indipendenza.
Non mancherà la poesia con GUIDO CATALANO, attore e performer, con il tour “Ogni volta che mi baci muore un nazista” che ha riempito il Teatro Olimpico di Torino e l’Alcatraz di Milano. Non mancherà certo di interagire con il pubblico con i suoi cavalli di battaglia: poesie perfette per far innamorare di sé e della propria amata; PFR (Poesie di Fine Rapporto) da non usare per corteggiare; poesie allegre per sorridere e poesie tristi; ritratti poetici di donna; dialoghi sull’amore, sulla vita e tante occasioni per baciarsi e dire addio a un nazista.
Il Parco delle Terme accoglierà anche momenti di meditazione e poesia. A luglio avrà come ospite, TIZIANO Homo Radix FRATUS, il poeta scrittore “cercatore di alberi” e ha inventato un lavoro "bizzarro" a partire da una passione “sono un uomo che si fa sempre più albero in un paesaggio di alberi che si fanno sempre più uomini”. A Levico proporrà un incontro dedicato a un vero e proprio atto di dendrosofia, con visita al parco, scoperta delle rarità botaniche e meditazione tra gli alberi.
In agosto il parco tornerà ad essere letterario con ANDREA BIANCHI, il guru del barefoot walking che ha fondato la prima scuola italiana di camminata a piedi scalzi e che presenterà un’esperienza poetica all’insegna della leggerezza e dell’earthing, quel prezioso scambio di energia tra la terra e i nostri piedi che solo un contatto "nudo" permette.
Ferragosto in poesia al Forte Colle delle Benne con LAURA LIBERALE, “che ha centrato la sua meditazione sulla relazione con la corporeità e la trascendenza". ANDREA DE ALBERTI, l’oste-poeta di Pavia pubblicato nella collana di poesia Einaudi, infine, chiuderà la rassegna con una raccolta di versi.
Programma
05/07/2017