Mart, raccontami una storia
Il museo sperimenta un nuovo canale di conversazione digitale: approda su Alexa, l’assistente vocale di Amazon
Poter ascoltare ovunque le molte curiosità che riguardano il museo: un percorso di storytelling che il Mart sperimenta attraverso un nuovo canale di comunicazione digitale con un progetto che si basa sulla conversazione vocale.
Affidandosi alle tecniche più innovative, il progetto "Mart, raccontami una storia" intende affiancare questo nuovo medium a quelli che già il museo utilizza per la valorizzazione e la promozione della conoscenza dell’arte. In questo lavoro il Mart si avvale della collaborazione di Dimension , che in passato ha portato alla creazione di MartMuseumBot : un chatbot in funzione sulle app Telegram e Messenger che propone una nuova modalità di visita e di dialogo attraverso un linguaggio semplice e immediato.
Sarà così possibile ascoltare brevi racconti che svelano vicende poco note riguardanti l’architettura del polo museale, le opere delle Collezioni e i documenti d’archivio non sempre visibili: curiosità storiche e artistiche pensate per tutti coloro che desiderano saperne di più, dagli amanti dell’arte ai non addetti ai lavori, prima o dopo la visita. Un progetto, dunque, per sottolineare aspetti centrali della vita del museo, che si sono rivelati sorprendentemente adatti a una narrazione orale.
Accedere ai contenuti è semplice! È sufficiente chiedere: "Alexa, apri Mart Rovereto".
"Mart, raccontami una storia va ad aggiungersi ai numerosi progetti sviluppati negli ultimi anni dal Mart nell’ambito della comunicazione digitale, che posizionano il museo di Rovereto ai primi posti per innovazione - spiegano i responsabili del progetto del Mart -. Promuovere la cultura significa oggi rendere accessibili le proprie Collezioni anche ai visitatori che non possono entrare fisicamente al museo e permettere al pubblico di condividere contenuti, messaggi, punti di vista, diventando parte di una community dinamica che rende il museo un luogo vivo e partecipato".
04/12/2019