Medita

Da mercoledì 19 a domenica 23 il libro torna protagonista con la VII edizione della Mostra dell'editoria trentina

[ Fondazione Museo Storico del Trentino]

Libri, libri, libri: da mercoledì 19 e fino a domenica piazza Fiera di Trento si trasformerà in una grande libreria che espone i volumi dati alle stampe negli ultimi due anni dall’editoria locale. L’occasione per uno sguardo complessivo ai lavori usciti di recente sul territorio è offerta da Medita. Mostra dell’editoria trentina (mercoledì dalle 15 alle 20 e nei giorni successivi dalle 10 alle 20), cinque giorni in cui editori, autori e librai incontrano i lettori.

Sono tredici su sedici gli editori dell’Associazione editori trentini che sotto l’azzeccato motto “Medita” intendono unire la riflessione che scaturisce dalle pagine al piacere di sfogliarle una ad una, immersi nella lettura. Perché la fisicità di un  libro per molti rimane un valore, e le più recenti statistiche affermano che il fenomeno ebook ha rallentato di molto l'impetuosa crescita dei primi anni.

Una proposta variegata, che unisce i singoli settori di specializzazione di ciascuna casa editrice, dalla narrativa alla saggistica, dalla manualistica alle guide del territorio: è questa l'interessante peculiarità di Medita, impegnata in una settima edizione che, forte del successo della precedente, ha deciso di anticipare di due giorni l’esposizione. La mostra si svolgerà infatti non più dal venerdì alla domenica ma già a partire dalle 15 del mercoledì, mentre il primo evento è in programma alle 16.  

La manifestazione sarà accompagnata da due mostre: quella fotografica dal titolo Il mondo accanto. Cinquanta scatti in bianconero, e Donne: l’altra metà del cielo. XXVI Rassegna internazionale di satira e umorismo «Città di Trento»  (dal 20 ottobre al 3 novembre visitabile a Torre Mirana).

Attraverso Medita l’editoria locale fa conoscere al pubblico dei libri che non sempre trovavano visibilità nelle librerie, offuscati dai tanti numeri degli editori nazionali. Sono stati infatti oltre 67.000 i titoli usciti in Italia quest’anno. Per chi ama poi andare a caccia di pubblicazioni più datate ma di pregio, c’è anche la sezione remainders, con prezzi tra i tre e i quindici euro.

Va comunque ricordato che il Trentino si caratterizza per un contesto culturale vivace, con una percentuale di lettori che, insieme al Friuli Venezia Giulia, lo pone sempre ai vertici delle classifiche in Italia.


18/09/2018