Meravigliosa Natività
Davanti al presepe (metà sec. XX)
F.lli Pedrotti, Davanti al presepe, metà sec. XX, stampa su carta alla gelatina sali d’argento, cm 18 x 24. Trento, AFS, Fondo Fratelli Pedrotti
Quando si dice un’immagine da cartolina. È il Natale, con le sue tradizioni, il soggetto obbligato della foto della settimana. Omaggio dunque al presepe, che resiste alle strumentalizzazioni e alle battaglie politiche come alle amnesie di una società sempre più secolarizzata.
La tenera scena composta dai fratelli Pedrotti pone l’accento sulla meraviglia: quella che si rinnova dinanzi al mistero dell’incarnazione, codificata dalla stessa arte presepiale nella figura del pastore inebriato dalla rivelazione; e quella aurorale di uno sguardo bambino “che crede ogni candela una stella”, come scriveva il premio Nobel T.S. Eliot, invitando anche l’adulto a tenere vivo il senso dell’incanto.
Le feste e la stagione offrono il destro per ricordare che anche i fotografi “tengono famiglia”. Dal ricchissimo giacimento del fondo Pedrotti ecco allora un ritratto di Maddalena, secondogenita di Silvio, in compagnia di un improbabile pupazzo di neve. A tutti, buon Natale.
19/12/2016