Montagne racconta
Torna il festival del racconto: teatro, musica e incontri svelano la bellezza della frazione di Tre Ville
"Un giorno l’amore per il racconto ha incontrato la volontà di un paese di continuare ad esistere. Ed è nato Montagne Racconta. Per rendere questo luogo ancora uno spazio di relazione. Per fare di un festival di narrazione tempo di vita per un’intera comunità. Per condividere la magia di questa dimensione con chi ha la tenacia di arrivare fin quassù. Perché tutti, anche quassù, siamo responsabili della bellezza del mondo".
Riflettono in questi termini gli organizzatori di "Montagne racconta", il festival che dal 19 al 21 luglio si svolgerà nella frazione Montagne del comune Tre Ville, a pochi chilometri dall'abitato di Preore. Un piccolo centro che apre il suo scrigno di storie perché diventino un patrimonio condiviso. Sin dagli antichi aedi, la narrazione orale ha attraversato i secoli, mantenendo vive la tradizione e le memorie dei popoli, creando al contempo solide basi per il futuro.
Una nona edizione che propone tante novità e nuovi luoghi che ospitano gli eventi. Si parte con un'anteprima sabato 13 luglio in località Brione - Comune di Borgo Chiese. "Aspettando Montagne racconta" si apre infatti con "Blocco 3" di F. Niccolini e F.Brandi con Fabrizio Brandi, uno spettacolo teatrale che descrive la Livorno degli anni Settanta. Qui viveva Mario Nesi, di anni undici, nato al Blocco 3, nel popolare e mitico rione della Guglia.
"Il Blocco 3 è l’edificio che lo vede crescere, all’ombra del suo cortile e di una affollata e picaresca umanità, fra compagni di giochi esuberanti, e vicini di casa molto vicini. Mario, sotto l’ala protettiva del padre un tipico comunista d’acciaio di quei tempi, sviluppa i primi germi di ribellione umoristica e autocoscienza. La voglia di crescere ed emanciparsi, non tarderà a portare le prime trasgressioni e le prime esperienze amorose. L’ironia di Mario forgia il suo personaggio in un ritmo allegro ma non troppo".
La manifestazione sarà inaugurata venerdì 19 luglio alle 19.30 da "BlaBlaMountain - Energie giovani per una fucina di idee", a cura di Sara Maino e dei giovani delle Valli Giudicarie. Sabato si entrerà nel vivo dei racconti, che si svolgeranno all'interno di camminate del bosco, mentre il luogo d'incontro dei bambini non potrà che essere il "Prato delle meraviglie".
L'intero programma, con indicazione di luoghi, orari e prezzi, è disponibile al link http://www.montagneracconta.com/programma-2019
SCARICA IL VOLANTINO > LINK
02/07/2019