Nati per leggere
Il successo del corso per volontari è andato oltre le più rosee previsioni
Il volontariato culturale e l’amore per i libri sono diffusi sul territorio trentino. Lo dimostra il successo del corso per volontari "Nati per Leggere" promosso e organizzato dall'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino e la partecipazione culturale. A fronte dei 35 posti disponibili, infatti, sono state 200 le adesioni. L’impegno a svolgere cinquanta ore di volontariato, dunque, non è certo parso un ostacolo.
Alla base di questa iniziativa di pone la consapevolezza che ogni bambino ha diritto a essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.
Ricerche scientifiche ormai consolidate dimostrano che leggere con continuità ai bambini in età prescolare ha un'influenza positiva. È una pratica che, se da un lato crea opportunità di relazioni tra bambino e genitori, dall’altro è importante sotto il profilo cognitivo, dato che sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura.
Nel corso degli anni si è rivelata preziosa l'attività dei Volontari "Nati per Leggere-NPL" che sostengono i pediatri, gli operatori sanitari, i bibliotecari e gli educatori nella campagna di sensibilizzazione indirizzata alle famiglie sull’importanza della lettura condivisa, offrendo il proprio tempo e la propria voce ai bambini.
A fronte di tanta disponibilità alla partecipazione l’Ufficio per il Sistema Bibliotecario trentino ha programmato una seconda edizione del corso che si terrà sabato 18 febbraio (9.00-13.00 / 14.00-18.30) e sabato 4 marzo (ore 9.00-13.30).
Nonostante ciò non tutti potranno partecipare: l’ufficio ha dovuto procedere ad una drastica selezione sulla base della provenienza territoriale, in modo che ogni zona della provincia abbia almeno un volontario, della motivazione e della disponibilità alle attività di volontariato.
In queste ore vengono contattate le persone selezionate per confermare la partecipazione alla prima o seconda edizione.
L'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino e la partecipazione culturale ringrazia tutti gli aspiranti volontari "Nati per leggere". Arrivederci alla prossima edizione.
10/02/2017