Oltre. L'Assemblea di Ateneo continua
Toccare con mano esperienze di ricerca che l’Università di Trento svolge nel campo di tecnologie a supporto della qualità della vita
Non c’è solo l’ormai consolidata tradizione della “Notte dei ricercatori” a creare un trait d'union tra i cittadini e il mondo della ricerca. Dall’Università di Trento arriva infatti “Ricerca e salute, laboratori universitari si aprono alla cittadinanza”. Si tratta di una serie di visite guidate, da prenotare entro il 24 novembre, che permettono di entrare nei luoghi in cui vengono condotti studi e progetti scientifici.
Un insieme di visite guidate e seminari di approfondimento, riuniti nel titolo “Oltre. L'Assemblea di Ateneo continua", che permetteranno di toccare con mano esperienze di ricerca che l’Università di Trento svolge nel campo di tecnologie a supporto della qualità della vita in varie età e condizioni della popolazione.
L'iniziativa si struttura attraverso due giornate di "Porte aperte ai laboratori di ricerca", la prima in programma mercoledì 29 novembre in alcune strutture di Rovereto e di Mattarello. A Rovereto si potranno prenotare visite guidate al Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione – ODFLab, al Baby Lab, ai Laboratori di Fisiologia e Comportamenti affiliativi e al Laboratorio di Neuroscienze cliniche e affettive (tutte strutture del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive) e al CeRiN – Centro di Riabilitazione neurocognitiva (CIMeC).
A Mattarello saranno aperti, invece, il Laboratorio di Neuroimmagini funzionali (CIMeC), il Laboratorio di Integrated Technologies for Health (IT4H) e il Laboratorio di Tissue Engineering and Bioinspired Materials (Centro BIOtech).
La seconda giornata, venerdì 1 dicembre, si svolgerà tra Povo e Mesiano. In questo caso sarà possibile iscriversi per una visita guidata del Laboratorio di Biologia matematica e computazionale (Dipartimento di Matematica), del Laboratorio di Biofisica (Dipartimento di Fisica), di EECS - Embedded Electronics and Computing Systems Lab (Dipartimento di Ingegneria industriale e Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione), di CUnEdI – Centro Universitario Edifici Intelligenti (Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica) e del CIBIO – Centro di Biologia integrata.
A ciò si aggiungono due seminari, a carattere multidisciplinare, su questioni dibattute e di grande attualità nell'ambito della salute e della sanità.
Il primo, che approfondirà il tema "Nuove sfide e opportunità per la salute e la sanità", avrà luogo giovedì 30 novembre alle 18 a Trento al Dipartimento di Lettere e Filosofia, aula 6 (Via Tommaso Gar, 14). Interverranno: Cinzia Piciocchi (Facoltà di Giurisprudenza) “Anni difficili: le sfide tra diritto e salute nel dibattito contemporaneo”, Giovanni Ciappelli (Dipartimento di Lettere e Filosofia) “Storia della medicina e della sanità: l’apporto di una prospettiva umanistica”, Emanuela Bozzini (Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale) “Salute e società: nuove tecnologie fra rischi e opportunità”, Roberta Cuel e Andrea Francesconi (Dipartimento di Economia e Management) “Le nuove sfide dell'integrazione dei servizi sanitari e assistenziali: la sostenibilità economica e organizzativa".
Il secondo incontro avrà per argomento "La malattia di Alzheimer e le altre demenze. Le decisioni di fine vita" e si svolgerà martedì 5 dicembre alle 18 all’Urban Center di Rovereto (Corso Antonio Rosmini, 58). Parteciperanno Costanza Papagno (CeRiN) e Carlo Casonato (Facoltà di Giurisprudenza) e, come moderatore, Carlo Miniussi (CIMeC).
L’iscrizione online per visitare i laboratori va effettuata entro venerdì 24 novembre, con indicazione della struttura e dell’orario di preferenza.
Nessuna registrazione è richiesta, invece, per la partecipazione ai seminari.
Iscrizioni e maggiori informazioni su: www.unitn.it/oltre-assembleadiateneo
23/11/2017