Paesaggi interiori

Quando il paesaggio trentino assume valore rappresentativo del patrimonio interiore nell’educazione alla cittadinanza attiva

progetto fotografico - inaugurazione 6 giugno ore 12,00 sottopasso via Lampi.

L'Istituto Comprensivo Trento 6, con la collaborazione della Circoscrizione Centro Storico Piedicastello e della Fondazione Cassa Rurale di Trento, ha realizzato una nuova serie di pannelli fotografici da inserire nel sottopasso di Via Lampi a Trento.

Considerato una ‘porta’ di passaggio della città per raggiungere la stazione, il sottopasso è stato studiato da alunne e alunni sulla tesi di laurea in architettura della dott.ssa Tiziana Rusconi ed è divenuto oggetto di esplicita richiesta di recupero di un bene comune. Si è quindi decorato di immagini rappresentative della città e della Provincia di Trento, con l'obiettivo di stimolare i passanti su temi sociali e rafforzare l'immagine della bellezza del patrimonio artistico della città.

Il progetto fotografico ha coinvolto due classi terze, 3A e 3E della scuola secondaria Manzoni, con le insegnanti Corda, Sega, Salzedo, Cristofolini e Penner.

L’attività ha portato ragazze e ragazzi a comprendere la comunicazione pubblicitaria e a immaginare un nuovo progetto fotografico di cui sono stati i protagonisti, durante 3 workshop curati dalla fotografa Valentina Musmeci.

Nelle immagini ideate si è voluto trasmettere una riflessione sull'identità, la diversità e la “Trentinità”, nell'ottica dell'incontro con l'altro e dell'inclusione delle diversità. Il progetto ha previsto un approfondimento sulla legalità e sui diritti umani imprescindibili e ha voluto trasmettere visivamente i valori dell’integrazione, della collaborazione e della valorizzazione del nostro patrimonio trentino.

Scatti dal Castello del Buonconsiglio, dall’Orrido di Ponte Alto, da Millegrobbe di Lavarone e da Riva del Garda. Fotografie di Valentina Musmeci.

(fonte: Istituto comprensivo TN6)


06/06/2019