Paura
Sta per aprire i battenti la nuova edizione dell'attesa "Cattedra del confronto": Zoja e Virgili in dialogo
Paura, rabbia, stupore: parlerà il linguaggio delle “emozioni” la Cattedra del Confronto 2016, percorsi di riflessione per suscitare il dibattito su questioni cruciali, organizzata dall’Ufficio diocesano cultura e università, curatore don Andrea Decarli.
Si intitola infatti “Le emozioni e gli altri” la rassegna che inizierà lunedì 4 aprile alle 20.45 a Trento presso la Sala della cooperazione di via Segantini. Una prospettiva di dialogo in duplice senso quella che verrà affrontata dal ciclo di conferenze: da un lato l’alterità, l’esame delle emozioni non solo dal punto di vista dell’interiorità ma dei rapporti interpersonali, dall’altra un confronto tra un punto di vista religioso e uno laico.
Saranno Luigi Zoja, psicanalista, e Rosanna Virgili, teologa, a inaugurare la Cattedra con una riflessione sulla “paura”: da cosa derivano le paure che affliggono le società contemporanee? Cosa le distingue da quelle del passato? Quando la paura ci protegge e quando diventa ostacolo all’azione? Come intervenire sulle proprie paure sottraendole il più possibile al dominio dell’irrazionale? La religione può costituire un valido supporto alla paura?
Luigi Zoja è psicoanalista di fama mondiale, ha studiato al Carl Gustav Jung Institute di Zurigo. Pratica la professione a New York, dove scrive e insegna psicanalisi. È presidente dell'International Association for Analytical Psychology (IAAP) ed è stato presidente dell'Associazione Internazionale di Psicologia Analitica. Ha vinto due Gradiva Award.
Tra i suoi ultimi libri: "Il gesto di Ettore. Preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre" (2000), "Storia dell'arroganza" (2003), "Giustizia e Bellezza" (2007), "La morte del prossimo" (Einaudi, 2009), "Paranoia, la follia che fa storia" (Bollati Boringhieri 2011), "In difesa della psicoanalisi" (Einaudi 2013, con S. Argentieri, S. Bolognini e A. Di Ciaccia
Rosanna Virgili, laureata in filosofia, biblista, dottoranda in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma; è docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano. Collabora a diverse riviste fra cui "Parola Spirito e Vita", "Rocca" e "Ricerche Storico Bibliche".
Lunedì 11 aprile l'iniziativa proseguirà affrontando il tema della "rabbia": interverranno Paolo Nori, scrittore e Stefano Federici, psicologo e teologo
Lunedì 18 aprile, infine, al centro dell'attenzione ci sarà lo "stupore", con Silvano Petrosino, filosofo, e Katia Malatesta per Religion Today Festival
01/04/2016