Premio “Roberto Melini”
Dal 2 al 6 ottobre torna la V edizione del concorso pianistico internazionale: tre straordinari concerti l'accompagnano
"Il focus di quest’anno è su Clara Wieck Schumann e il suo tempo, per celebrare l’anniversario dei 200 anni dalla nascita di questa grande pianista e compositrice del Romanticismo tedesco»: introduce così la direttrice artistica Antonella Costa la V edizione del Premio Roberto Melini, il concorso pianistico nato in Trentino per ricordare l’entusiasmo e l’eredità musicale di un docente del Conservatorio “Bonporti” di Trento e Riva del Garda che fu musicista, alpinista ed archeologo.
La Valsugana sarà teatro delle fasi del concorso, che si svolgeranno in diverse località (Levico Terme, Baselga di Pinè, Roncegno) dal 2 al 6 ottobre 2019, e dei numerosi eventi collaterali che offriranno al pubblico concerti di alto livello artistico.
Il concorso si articola in tre prove con un finale di musica da camera. I concorrenti non si cimenteranno solo come solisti al pianoforte, in quanto l’ultima delle tre prove del concorso prevede la partecipazione di due archi trentini – Saverio Gabrielli al violino e Stefano Guarino al violoncello – che affiancheranno i concorrenti giunti alla finale in un repertorio per trio.
Membro ufficiale della Alink-Argerich Foundation, il concorso è aperto ai pianisti nati dopo il 1987 e prevede anche - novità di quest’anno - una sezione a parte chiamata “Giovani talenti” e riservata agli under 14, in un’unica prova.
Le fasi del Concorso Pianistico Internazionale “Roberto Melini” seguono il seguente calendario di prove:
- il 2 e 3 ottobre si svolgeranno a Levico (Teatro Mons. Caproni) le prime due prove solistiche, l’eliminatoria e la semifinale; il 4 ottobre è fissata l’unica prova della sezione “Giovani Talenti under 14” a Baselga di Pinè (Centro Congressi); il 5 ottobre si svolgerà, in orario serale, la finale cameristica a Roncegno (Palace Hotel Casa Raphael, ore 20.00). Il 6 ottobre sarà dedicato alla Cerimonia di Premiazione, a Levico Terme presso Villa Sissi (ore 10.30).
La giuria 2019 è formata da docenti e pianisti di chiara fama, come Roberto Cappello (presidente), Massimiliano Mainolfi, Evgenia Rubinova (Kazakistan), Alexander Meinel (Germania) e Alessandro Taverna. Accanto a loro siederà una giuria di operatori musicali, formata da Marvi Zanoni, Vitale Fano e Alberto Nones.
Tre concerti straordinari verranno proposti a corollario del concorso, rendendo ancora più coinvolgente la competizione trentina, poiché saranno tenuti rispettivamente da un giurato, dall’ultimo premiato in carica e dai nuovi vincitori. Si comincia il 25 settembre, con il concerto inaugurale del Premio “Roberto Melini” che vedrà protagonista l’eccellente pianista italiano Alessandro Taverna, membro della giuria 2019. Il concerto è ospitato nella suggestiva Sala Grande del Castello del Buonconsiglio di Trento (ore 21.00). Si prosegue il 1° ottobre con il recital della pianista russo-americana Aleksandra Kasman, vincitrice del Premio “Melini” 2017, presso il Teatro Mons. Caproni di Levico Terme (ore 21.00). Il terzo ed ultimo appuntamento concertistico della manifestazione si terrà l’11 ottobre a Pergine Valsugana (Palazzo Tomellini, ore 18.00) con l’esibizione dei premiati.
24/09/2019