“Primavera dintorno/ Brilla nell'aria"

Dal castello di Ossana fino al Mag, passando attraverso Buonconsiglio, Muse, Mart e molto altro ancora: fiorisce l'offerta culturale della Pasqua in Trentino   

Primavera dintorno/ Brilla nell'aria, e per li campi esulta”: la Pasqua quest’anno in Trentino si preannuncia davvero “esultante” dei colori della primavera come non si vedeva da anni. E a questo “brillare” della natura si accompagna un fiorire di proposte culturali che spaziano sull’intero territorio. Pressoché tutti aperti, infatti, i musei nei giorni di Pasqua e Pasquetta, e anche nei successivi ponti del 25 aprile e 1 maggio. Tra le chiusure, segnaliamo per il giorno di Pasqua quella del Museo diocesano tridentino.

Proprio in questo fine settimana riprendono anche i tradizionali appuntamenti con l’apprezzato “Trenino dei Castelli ”, ed è di pochi giorni fa la notizia dell’apertura al pubblico di Castel Valer attraverso la formula delle visite guidate.

Proseguendo con i castelli, vi segnaliamo come mete da non perdere: Castel Thun, Castel Caldes, e quello di Stenico , mentre a Trento, presso il Buonconsiglio, ultimi giorni per visitare Chiesa, Impero e turcherie. Giuseppe Alberti pittore e architetto nel Trentino barocco . Sempre in città, merita assolutamente una tappa Fratelli e Sorelle. Racconti dal carcere  presso il Museo diocesano tridentino, mentre al Muse continua con successo Estinzioni. Storie di catastrofi e altre opportunità

E non si può lasciare il capoluogo senza raggiungere le Gallerie di Piedicastello, che propongono diversi approfondimenti, iniziando dalla mostra dedicata al fiume Adige Novembre 1966: storia della difesa del territorio in Trentino  a quella che dà una visione su Zhdat': dalle Alpi alla Siberia. Paesaggi di oggi, storie di ieri (1914-1920) . Riapre anche Forte Cadine, esempio emblematico di fortificazione ottocentesca. All'interno della struttura è presente anche un allestimento multimediale in grado di illustrare la storia di questa specifica opera militare ma anche le diverse fasi di quell'imponente fortificazione che tra la seconda metà dell'Ottocento e la Grande Guerra interessò – e tutt'ora segna fisicamente – il territorio trentino (dal 15 aprile al 4 giugno: aperto il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00. Aperture straordinarie: 17, 24 e 25 aprile; 1 maggio; 2 giugno).

Per quanto riguarda i musei della Soprintendenza, durante le vacanze pasquali, anche il S.A.S.S. è aperto tutti i giorni, incluso il lunedì di Pasqua (ore 9-13/14-17.30) e possibilità di vistare Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani; Museo Retico e Museo delle Palafitte di Fiavé sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 aprile ore 14-18.

Per conoscere gli aspetti più interessanti della nostra provincia, da mettere in agenda un passaggio presso il Museo degli usi e costumi della gente trentina  , mentre spostandosi verso il Garda, il Mart  si presenta con un'offerta culturale capace di solleticare le aspettative di un pubblico variegato: si va, infatti, dalla recente Grazia Toderi e Orhan Pamuk. Words and Stars  Performance. Corpo privato e corpo sociale  presso Casa Depero, senza dimenticare che alla Galleria Civica di Trento continua Almanacco 70. Architettura e Astrazione

Proseguiamo il nostro giro presso le due sedi del Museo Alto Garda , quella di Arco e quella di Riva, da poco riaperte. Nella prima continuano gli approfondimenti attorno alla figura di Giovanni Segantini, mentre a Riva il focus prosegue attorno al paesaggio nelle sue diverse declinazioni. (orari )

Anche la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, che a Pieve Tesino gestisce il Museo Casa De Gasperi e il Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato Per Via propone ai visitatori un’apertura straordinaria delle due strutture museali e due visite guidate la vigilia di Pasqua e il giorno di Pasquetta. Sabato 15 e lunedì 17 aprile i Musei saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Negli stessi giorni sono inoltre proposte due visite guidate gratuite incluse nel prezzo del biglietto: alle ore 15.00 visita al Museo Casa De Gasperi e alle ore 16.30 visita al Museo Per Via. I Musei resteranno invece chiusi domenica 16 aprile, giorno di Pasqua.

Naturalmente la magia di Arte Sella , con il suo raffinato incontro tra natura e arte, attende a cielo aperto! 

Buone vacanze a tutti!

 

 

 

 

 

 


11/04/2017