Quando suona la campanella
Bambini dell'asilo a Miola di Piné (1904)
Giovanni Pedrotti, Bambini dell'asilo (Miola di Piné), 1904, lastra alla gelatina sali d'argento, cm 11,9 x 16,3.Trento, AFS, Fondo Giovanni Pedrotti
Rientro a scuola. L'appuntamento che marca l'inizio di settembre per tanti bambini, ragazzi e famiglie è anche lo spunto per la nostra foto della settimana, scelta tra le migliaia di scatti lasciati da Giovanni Pedrotti (1867-1938), facoltoso borghese e appassionato fotoamatore negli anni febbrili che precedettero la Grande guerra.
L'opera di Pedrotti lo rivela cronista sensibile della moda e osservatore acuto della società trentina e delle sue articolazioni. Accanto alle eleganti mise delle élite, lo sguardo del fotografo non trascura il mondo contadino e i costumi locali, fino al grigiore dei grembiulini indossati dai figli delle classi meno abbienti; come in questa fotografia dell'asilo di Miola, ripresa in un tempo in cui la scuola materna era indirizzata verso l'assistenza e la semplice custodia dei bambini, piuttosto che a finalità propriamente didattiche ed educative.
Il nostro salto nel passato della scuola in Trentino (e non solo) prosegue con un'immagine più tarda di Sergio Perdomi, che ci trasporta alle elementari, in una classe completa di vecchi banchi, calamai, stufa e ritratto del re.
Buona lezione a tutti!
08/09/2016