Settearti e Volume!

Ripartono al Melotti e al Sanbàpolis le rassegne cinematografiche del Centro Santa Chiara

La programmazione è stata illustrata stamattina (venerdì 16 settembre) nell'ambito di Cultura Informa dal direttore del CSC Francesco Nardelli e dal consulente per il cinema Sergio Fant.

La nuova edizione di Settearti - spiega Fant - vuol tenere fede al suo nome, e proseguire l’esplorazione di tutte le altre arti attraverso la settima, il cinema: il debutto martedì 27 settembre alle 21.00 sarà infatti all’insegna della danza contemporanea, disciplina che vede in Rovereto uno dei centri di eccellenza nazionali, con l’elettrizzante Mr Gaga, il film di Tomer Heymann sul geniale coreografo israeliano Ohad Naharin e la sua Batsheva Dance Company, successo internazionale già nelle sale cinematografiche di mezza Europa.

Si prosegue martedì 25 ottobre con Mapplethorpe: Look at the Pictures di Fenton Bailey and Randy Barbato, ritratto biografico definitivo presentato al Tribeca Film Festival del grande e controverso fotografo, dall’infanzia a New York al successo nel mondo dell’arte contemporanea fino alla morte prematura nel 1989, a partire dalle due grandi mostre retrospettive ai musei Getty e LACMA di Losa Angeles.

In parallelo, al Teatro Sanbàpolisdi Trento, si svilupperà il programma di Volume!, un originale format tra cinema e musica, che nella scorsa stagione ha coinvolto pubblico e musicisti sfondando l’abituale confine tra schermo e platea, proponendo la proiezione di un documentario musicale seguita dal materializzarsi in scena degli stessi musicisti protagonisti del film, per proseguire la serata con un live.

Il “la” è previsto giovedì 29 settembre alle 21.00 con Street opera, il documentario di Haider Rashid con Clementino, Gué Pequeno, Danno, Tormento e un narratore d'eccezione come Elio Germano, che fotografa la scena hip-hop italiana attraverso approcci, esperienze e stili differenti. A seguire la proiezione un imperdibile dj set due giganti dei piatti e del mixer come Kaos e DJ Craim.

Gli appuntamenti successivi spaziano tra altri generi e note: giovedì 27 ottobre il jazz è protagonista del film di Monica Affatato Enrico Rava: Note necessarie, con le storie personali del trombettista e gli incontri avvincenti (con Michelangelo Pistoletto, Francesco Tullio Altan, Gato Barbieri, Pasolini...) che ne hanno segnato la carriera dagli anni Sessanta fino ad oggi, per raccontare la forza rivoluzionaria e liberatoria del jazz; giovedì 1 dicembre Volume! approda nella Berlino Ovest degli anni Ottanta con B-Movie: Lust & Sound in West-Berlin 1979-1989 di Jörg A. Hoppe, Heiko Lange e Klaus Maeck, celebrazione del melting pot creativo e della cultura underground dell’attuale capitale tedesca, che spazia dalla nascita del punk fino alla Love Parade.

Nuovo innesto nella programmazione cinematografica del Centro saranno gli incontri con gli autori del cinema contemporaneo, italiani e non, e l’approfondimento del loro lavoro attraverso proiezioni e conversazioni. Prima occasione sarà la presenza sabato 26 novembre all’Auditorium Melotti di Rovereto dei registi Massimo D'Anolfi e Martina Parenti, reduci dalla presentazione in Concorso all’appena conclusa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica del loro ambizioso e affascinante ultimo film. Proprio Spira mirabilis sarà oggetto della proiezione e dell’incontro con D'Anolfi e Parenti, che parleranno del loro cinema e introdurranno anche il documentario appena precedente L’infinita fabbrica del Duomo (2015), dedicato alla storia centenaria del Duomo di Milano: un film sulla bellezza, la scultura e l’architettura che nella serata di martedì 29 chiuderà idealmente anche il percorso della prima parte della rassegna Settearti.

Entrambe le rassegne riprenderanno a gennaio con una nuova programmazione che proseguirà fino al mese di aprile.

Biglietti al costo di € 5,00, in vendita anche online su primiallaprima.it (senza costo di prevendita) oppure in tutte le Casse Rurali del Trentino e da un’ora prima della proiezione.


16/09/2016