Soft power, hard power
"Nuovi scenari lungo la Via della Seta": da venerdì a domenica a Pergine e Montagnaga. Al workshop anche un panel dedicato alla Turchia
Soft power, hard power è il tema del XIII workshop organizzato dal think tank Il Nodo di Gordio e dal Centro studi Vox Populi a Pergine Valsugana e Montagnaga di Pinè da venerdì 29 a domenica 31 luglio.
“Un titolo che sintetizza l’ininterrotta ricerca di un equilibrio tra diplomazia e deterrente militare” spiega Daniele Lazzeri, Chairman think tank "Il Nodo di Gordio", il ruolo centrale dell’intelligence per sconfiggere il terrorismo. “In passato.- prosegue – la politica estera costituiva un tema di nicchia ma i recenti eventi dimostrano come essa sia entrata nella vita quotidiana: dai migranti al terrorismo, ma anche alla sempre maggiore internazionalizzazione delle imprese. Nei dodici anni trascorsi, centinaia di ambasciatori ed esperti militari si sono incontrati durante il workshop. Un appuntamento che viene ormai considerato la “Cernobbio della geopolitica” ed è sempre più atteso per la qualità dei partecipanti. La Via della Seta rispetto ai tempi di Marco Polo coinvolge non soltanto Europa ed Asia ma anche l’Africa. Un unico maxi continente, unito anche fisicamente, dove i rapporti evolvono a volte verso un soft power mentre in altri casi prendono la strada dell’hard power. Tra i molti argomenti di stringente attualità che saranno affrontati durante il workshop anche un panel dedicato alla Turchia, al quale parteciperà – tra gli altri relatori – il Ministro plenipotenziario M. Türker Arı, Alto rappresentante nazionale della Divisione Politica turca. Il convegno costituirà lo’occasione per analizzare le posizioni di vari Paesi e il ruolo dell’Italia in un sistema di reti sempre più diffuse e sempre più capillari - conclude".
Di questi temi discuteranno tra Pergine e Montagnaga di Pinè, diplomatici italiani e stranieri, militari, studiosi di geopolitica e di economia, accademici e giornalisti italiani ed esteri. Presenti, fra gli altri, l’Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, già Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, gli ambasciatori Carlo Marsili e Giulio Prigioni, l’On. Stefania Craxi, già Sottosegretario agli Esteri, Pierfrancesco Guarguaglini, già AD e Presidente di Finmeccanica, il Sen. Guido Folloni, già Ministro del Governo Prodi, l’On. Riccardo Migliori, Presidente emerito dell’Assemblea Parlamentare dell’OSCE.
Il workshop del Nodo di Gordio si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, e di quello degli enti locali, dalla Regione TAA, alla Provincia Autonoma di Trento, dalla Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol all’APT Piné e Valle di Cembra. Nutrita inoltre la compagine dei media partner con reti televisive, periodici e quotidiani nazionali a seguire l’evento. Una tre giorni che sarà trasmessa in diretta streaming da IdealWebTV.
28/07/2016