Telethon e la "Solidarietà a passo di danza"

Sei le scuole di danza trentine coinvolte nell’evento 

[ Cdm centro didattico musica danza]

“Appuntamento importantissimo, più laico del solito, vissuto in un momento particolare che si lega ai nostri valori di contenuto cristiano, civile, di volontariato. La partnership di BNL con Telethon è uno dei più importanti progetti di fund raising in Europa: la Banca affianca Telethon da 23 anni; una collaborazione che ha permesso di raccogliere complessivamente, dal 1992 oltre 256 milioni di euro. Questa cifra ha contribuito ad aiutare Telethon nel finanziare 2.532 progetti con 1.547 ricercatori coinvolti e 450 malattie studiate".

Ha esordito con quest’affermazione . Claudio Giunta, direttore Gruppo Agenzie Trento e Bolzano - BNL Gruppo BNP Paribas, giovedì 3 dicembre nell'ambito della piattaforma di comunicazione Cultura Informa convocata per presentare «Solidarietà a passo di danza», spettacolo promosso da BNL – Gruppo BNP Paribs con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Rovereto e della Provincia Autonoma di Trento.

Lo spettacolo si svolgerà sabato 5 dicembre presso il Teatro Zandonai di Rovereto. Insieme con Giunta all'incontro   erano presenti: Ilaria Campese, Fabrizio Bernardini e Paolo Sfredda, rappresentanti di alcune delle Scuole di danza che daranno vita allo spettacolo. Sono intervenuti il generale Stefano Basset del Comando Militare Esercito Trentino Alto Adige  e il Gr. Uff. Ennio Radici, presidente provinciale dell'Unione Nazionale Cavalieri d'Italia.    

"Coraggio come virtù d’animo in ogni situazione della vita di ogni giorno: questo il valore al centro dell’edizione di quest’anno, oltre a quello della meritocrazia - ha ripreso Giunta. Tutto ciò unito all'intento di lanciare un ponte tra le varie generazioni e di invitare a un’adesione al volontariato a tutte le età".

Sei le scuole di danza trentine coinvolte nell’evento: Artea, ArteDanza, CDM, DiDanza, InDanza, Tersicore, insieme a Vartalent. Oltre cento ballerini saranno impegnati nella lotta alle malattie genetiche. La raccolta delle donazioni della serata sarà devoluta a Telethon.

Nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 dicembre, poi, è prevista l'apertura straordinaria delle Agenzie del territorio delle Provincie di Trento e Bolzano di BNL, che intende ringraziare che ha permesso la realizzazione di questi eventi, tutti i donatori, e Rado Dolomiti che ha dato visibilità all'iniziativa. Un pensiero va anche al Comune di Rovereto, al Sindaco e alla sua Giunta, nonché alla Provincia Autonoma di Trento, sempre vicina alle iniziative di volontariato dei propri cittadini.

Alle iniziative partecipa anche quest'anno la Sezione provinciale dell'Unione Nazionale Cavalieri d'Italia, presieduta dal Gr. Uff. Ennio Radici, che ha assegnato ai Volontari di Telethon il “Premio Bontà 2015” consistente in una donazione in denaro disposta dal Consiglio direttivo.

redazione

04/12/2015