Torna a Rovereto la Notte Verde
La città si colora di verde per un weekend denso di appuntamenti
Una notte che si colora di verde proponendo una serie di iniziative che intrecciano cultura e natura, aprendo le porte di musei e istituti culturali, ma portando anche la festa negli spazi esterni di cui la città è ricca.
Anche quest’anno il Mart partecipa alla Notte Verde di Rovereto . L’appuntamento annuale con i temi della sostenibilità e della coscienza ambientale si svolgerà in due serate diverse: venerdì 26 e sabato 27 maggio. Gli appuntamenti al Mart avranno luogo nella giornata di venerdì, a partire dalle 17, e saranno tutti gratuiti. Dalle 17 si svolgerà il laboratorio "Il mio erbario fantastico" presso il Giardino delle sculture - Mart, una rivisitazione in chiave moderna e fantastica dell’idea di erbario, sperimentando un linguaggio visivo ispirato alla sintesi futurista.
Dalle 18, quindi, a Palazzo Alberti Poja, l'attenzione si sposta su "Io, Robotto. Alla scoperta del mondo degli automi", Palazzo Alberti Poja corso Bettini 41, un approfondimento relativo alla mostra “Io, Robotto. Automi da compagnia”, un inedito percorso tra la storia e le intenzioni, i personaggi e le curiosità della robotica da intrattenimento: una collezione di oltre 90 robot diventati parte dell’immaginario collettivo.
Diversi sono nella giornata gli eventi di tipo "naturalistico-sportivo", quali "Fai sport, fai meglio" che inizia alle 16. Alla stessa ora ci si può confrontare anche con "Uomo in bici: questione di potenza" mentre alle 17 si svolgerà "La bici: sostenibilità e salute" (Sala IPRASE - via Tartarotti 15) - Talk show di Progetto Manifattura e Polo Meccatronica sulla mobilità sostenibile e le biciclette. Modera Iris Corberi Direttore magazine BioEcoGeo. Alle 20 poi l'invito è quello di partecipare a un’installazione che trasforma il sottoportico del Leone in uno spazio interattivo dove superfici tattili e profumi si mescolano a sensori, luci e suoni.
Da non dimenticare dalle 23 la "Poesia verde" a Palazzo Todeschi: da Lucrezio a Zanzotto la natura e la sua perdita attraverso le voci dei poeti. Con la partecipazione di Nora Fuser attrice, Fabio Rossato fisarmonica. E ancora, I colori e la magia del circo, dalle 20 piazza Erbe e piazza Malfatti - Giocolieri, funambuli, clown, equilibristi, mirabolanti numeri......per allietare i vostri occhi e alleggerire i vostri cuori.
25/05/2017