Trentino Film Commission

L'impegno di valorizzare il patrimonio culturale del Trentino e di portare nel mondo l’unicità dei suoi paesaggi

Dal 2011 - anno in cui è nata nella sede del Centro audiovisivi/Format di via Zanella, a due passi dal cuore di Trento - Trentino Film Commission ha ospitato e supportato un centinaio di produzioni, spaziando tra lungometraggi, documentari, fiction TV e programmi televisivi.

Da dove nasce questo interesse del Trentino per il cinema?

Valorizzare e diffondere il patrimonio culturale, ambientale e storico del territorio trentino, portare nel mondo l’unicità dei suoi paesaggi: questo l’obiettivo di Trentino Film Commission, nella consapevolezza che le produzioni cinematografiche rappresentano un “motore” in grado di generare importanti ricadute economiche e di creare opportunità di lavoro, che vanno di pari passo con ritorni di promozione e di immagine.

Oltre all’erogazione di contributi, Trentino Film Commission offre assistenza gratuita a produzioni cinematografiche, televisive, pubblicitarie e di documentario, nazionali e internazionali, che scelgono il Trentino come location. Negli ultimi anni, inoltre, sono sempre più numerose le produzioni di videoclip musicali, spot e commercials che scelgono il Trentino come ambientazione per le proprie storie. Grazie ad una consolidata rete di rapporti con il territorio, garantisce servizi quali location scouting, contatti con i professionisti locali, con le istituzioni, amministrazioni pubbliche, forze dell’ordine; facilitazioni per l’ottenimento dei permessi; ospitalità agevolata; uffici di produzione e supporto nell’individuazione di soluzioni logistiche e tecniche.

Al contempo, è impegnata a favorire lo sviluppo dell’industria audiovisiva locale e a proporre momenti formativi che rendano i professionisti del settore presenti sul territorio sempre più qualificati. Luoghi e persone, capitali, maestranze tecniche e artistiche, centinaia di professionalità locali che gravitano attorno al mondo della produzione audiovisiva e per le quali la Film Commission crea ulteriori opportunità di sviluppo.

Da La prima neve, lungometraggio selezionato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2013 che intreccia la vita di un uomo incapace di accettare la propria paternità e di un ragazzo da poco diventato orfano, facendo del bosco il luogo centrale dell'incontro, al successo televisivo di La dama velata trasmesso in prima serata su Rai Uno nel 2015, ambientato nella seconda metà dell’Ottocento tra città e campagna, le vicende della trasformazione di una famiglia aristocratica e della società che la circonda.

Sempre nel 2015, il Trentino è stato scelto per realizzare lo spin-off del programma televisivo Il re del cioccolato, condotto dal noto pasticcere Ernst Knam. Sei puntate girate sulle sponde del Garda, in onda sul canale Real Time del gruppo Discovery Italia, che hanno offerto una straordinaria vetrina ai prodotti enogastronomici locali.

La nostra carrellata prosegue con il documentario in tour nei cinema di tutta Italia nel 2016 Il colore dell’erba che conduce nel delicato universo di Giorgia e Giona, due adolescenti cieche alla ricerca dell'indipendenza, e di una gelateria alla fine della strada, per approdare a The correspondence – La corrispondenza che in gennaio ha portato nelle sale l’atteso film di Giuseppe Tornatore con una storia d’amore dei nostri tempi, giocata tra Italia e Inghilterra tra sms, chat, video e Skype.

Al link si possono consultare tutte le produzioni di Trentino Film Commission

http://www.trentinofilmcommission.it/it/SC/2007/Film_Database.html

Contatti Trentino Film Commission

http://www.trentinofilmcommission.it/it/SC/2029/Contatti.html


23/03/2016