Trentino dei bambini

Torna nel fine settimana l'atteso appuntamento per famiglie all'insegna dell'intreccio tra attività ludiche ed educazione

[ Trenino dei bambini, Foto Andrea Carpentari ]

Torna il prossimo fine settimana, sabato 25 e domenica 26 gennaio 2020, la Fiera del Trentino dei Bambini. I 5 mila metri quadrati degli spazi espositivi di Trento Expo ospiteranno infatti, dalle 10 alle 19, l’appuntamento ormai imperdibile per le famiglie che vogliono sperimentare insieme uno svago sano e di qualità. 

Ottava edizione, sull’onda del successo che ogni anno attira migliaia di persone provenienti da tutto il Nord Italia, vede la presenza di oltre 80 operatori e l’organizzazione di centinaia di attività dedicate alla fascia d’età compresa tra gli 0 e i 12 anni. La chiave del successo di questo evento, rispetto ad altri simili, è quella di mettere in contatto le famiglie con le realtà trentine che offrono attività e servizi, permettendo in un primo momento di sperimentarle sul posto, per poi aspettarli sul territorio e proseguire così l’esperienza. Esperienza: questa è la parola magica, che piace a grandi e piccoli.

Le novità sono molteplici, determinate anche da una quarantina di operatori nuovi per la Fiera del Trentino dei Bambini: per lo sport ci saranno campioni di frisbee freestyle, prove di parkour, monopattino, rollerblade e skateboard. Su una vera barca si potrà imparare a fare i nodi e apprendere le curiosità sulla navigazione. Ci sarà poi un'intera area dedicata ai LEGO® ed esperienze creative molto carine: i laboratori con il cartone, con il feltro, con le perline per infilare piccoli gioielli, con la creta facendo anche un salto nel passato, con il feltro o imparando a creare il mosaico. Non mancheranno richiami alla natura con il travaso di piantine, i laboratori a tema api e alpaca, e quelli dedicati al riciclo di materiali. Si parlerà inglese in ben due stand e si potranno provare tanti giochi d'astuzia, rompicapo, giochi di abilità ed ingegno. Ci sarà inoltre una "tana" speciale dedicata solo ai papà, importanti quanto le mamme nel ruolo di genitori! 

Non mancheranno gli animatori, i truccabimbi, appassionati di giocoleria, burattini e bolle di sapone, così come l’area per i più piccini, con tanti professionisti del mondo pubblico e privato (educatori, maestre di nido, ostetriche, consulenti del portare) che potranno interagire direttamente con i genitori, dando loro utili consigli. Si proporranno al grande pubblico anche realtà montessoriane, scuole nel bosco e associazioni che promuovono il benessere dei bambini con formule innovative. Fondamentali le informazioni utili della Croce Rossa, i punti cambio e allattamento per chi vuole portare i nuovi nati in fiera, così come l’area ristorazione (anche per intolleranti e allergici) per chi vuole trascorrere l’intera giornata tra divertimento e proposte educative.

Costo: 7 euro, dai 2 anni in su. Sconto famiglia. Programma completo su iltrentinodeibambini.it.

Parcheggio: a disposizione presso Trento Expo a titolo gratuito

****************************************************

Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi

Informazioni turistiche: tel. 0461 216000 - info@discovertrento.it

Press: tel. 0461 216039 - press@discovertrento.it

www.discovertrento.it

Informazioni Il Trentino dei Bambini: Silvia Conotter + 39 3497774097


21/01/2020