TrentinoInJazz

Il jazz internazionale tra estate e autunno nelle più belle località trentine

Dal 2013 TrentinoInJazz è una rete di festival che si occupa del linguaggio del jazz in Trentino. Il festival, spiega il suo ideatore Emilio Galante, “si configura come serie di eventi in programma nelle ambientazioni più diverse. A ogni ambientazione corrisponde un pubblico differente, e l’intento è quello di offrire ai diversi pubblici un linguaggio espressivo così importante come la musica improvvisata. I concerti si dividono tra quelli all’aperto, in montagna, in un contesto di grande fascino. Altri avvengono invece nelle valli: Val Lagarina, Valsugana e Val di Sole, con un pubblico composto anche di molti turisti. Ci sono poi i concerti in città tra Trento, Rovereto e Pergine.

Da qualche anno l’idea è di aiutare la programmazione dei jazz club, luogo originario del linguaggio jazz, dove gli spettatori si trovano a stretto contatto con i musicisti – prosegue Galante -. Faccio riferimento a locali quali il Circolo operaio Santa Maria di Rovereto o Al Porteghet di via Suffragio. Ci interessano le contaminazioni del jazz con altri linguaggi, quali la musica colta, il rock, il cinema muto", conclude.

Big Daddy Wilson, Tino Tracanna, Jasmine Ashley Terrell, Sonata Islands, Floors, Rita Payés, Marco Furio Forieri, Claudio De Rosa Jr.: insieme a tanti altri, sono questi i protagonisti di una ricca ottava edizione, che porta il jazz internazionale tra estate e autunno nelle più belle località trentine.

Una rete di spettacoli, più che una rassegna vera e propria, TrentinoInJazz è una delle più significative e lunghe iniziative musicali del panorama nostrano ed europeo: preceduto da un aperitivo primaverile, il programma parte a giugno e termina in autunno, copre due stagioni grazie al networking tra enti locali e organizzatori, è aperto a varie declinazioni del jazz e generi affini, coinvolge centinaia di musicisti, addetti ai lavori e promoter, mette in connessione attività artistiche, comuni, accoglienza e turismo in alcuni dei luoghi più affascinanti d'Italia e d'Europa. A questo va aggiunto l'ingresso gratuito per la maggior parte delle serate.

L'APS Trentino Jazz - ente ideatore e coordinatore del TrentinoInJazz presieduto da Chiara Biondani - fino al 2011 è stato solo un cartellone di manifestazioni affini, in seguito "federate" in un percorso comune, una vera e propria rete dal nome TrentinoInJazz che si snoda nel corso del 2019 sull’intero territorio della provincia di Trento. TrentinoInJazz 2019 ribadisce l'unicità di un percorso unitario, punta sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo ed è articolato in sei "microfestival" dislocati in varie aree provinciali: TrentinoIn Jazzclub (dall'8 maggio), Katharsis 2019 (dal 16 febbraio), Panorama Music (dal 23 marzo), Lagarina Jazz (dal 20 giugno), Valli del Noce Jazz (dal 16 luglio), Valsugana Jazz Tour (dal 13 luglio), ovviamente ognuna con la propria identità artistica e connotazione territoriale.

TrentinoIn Jazzclub  dall'8 maggio 2019

Katharsis 2019  dal 16 febbraio 2019

Panorama Music   dal 23 marzo 2019

Lagarina Jazz   dal 20 giugno 2019

Valli del Noce Jazz  dal 16 luglio

Valsugana Jazz Tour  dal 13 luglio 2019

qui il calendario generale degli eventi http://www.trentinojazz.com/festival2019.html


11/06/2019