Trento Capitale italiana della Cultura 2018
Oggi il verdetto della giuria!
Città di confine, di castelli e di merlature, città di un Concilio finito in dissidio, città di forti e casematte, cinta da montagne aspre e bellissime. Lo sa bene Trento cosa siano i muri. E Trento sa quanto sia importante andare oltre: connettere, accorciare le distanze, scegliere il confronto come metodo, la cooperazione come pratica quotidiana.
Trento non si candida a Capitale italiana della Cultura solo per la sua storia, che pure è millenaria, né per il suo patrimonio architettonico, che pure include vestigia romane, torri medievali, ricchi palazzi rinascimentali, suggestivi edifici contemporanei.
La candidatura a Capitale italiana della Cultura è qui, è ora. In questo presente-laboratorio, che fa dialogare i saperi, le lingue, le culture. Un presente inclusivo dal punto di vista sociale, curioso di scienza e di innovazioni, mai autosufficiente, sempre solidale. Comunque aperto al mondo. (http://www.comune.trento.it/Citta/Vivi-la-citta/Cultura/TN-18 )
In attesa della nomina, il 31 gennaio, ecco le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della cultura per il 2018 scelte all'unanimità dalla giuria presieduta da Stefano Baia Curioni tra le 21 città partecipanti. Alla vincitrice verrà assegnato un contributo di 1 milione di euro e l'esclusione delle risorse investite nella realizzazione del progetto dal vincolo del patto di stabilità. Il titolo è stato istituito dalla legge Art Bonus sulla scia della vasta e virtuosa partecipazione di diverse realtà italiane al processo di selezione per individuare la Capitale europea della cultura.
LE 10 FINALISTE
1. Alghero, provincia di Sassari, Sardegna
2. Aquileia, provincia di Udine, Friuli Venezia Giulia
3. Comacchio, provincia di Ferrara, Emilia Romagna (nella foto in alto)
4. Ercolano, provincia di Napoli, Campania
5. Montebelluna, provincia di Treviso, Veneto
6. Palermo, Sicilia (nella foto qui sopra)
7. Recanati, provincia di Macerata, Marche (nella foto sotto)
8. Settimo Torinese, provincia di Torino, Piemonte
9. Trento, Trentino Alto Adige
10. Unione dei Comuni Elimo Ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice), provincia di Trapani, Sicilia
16/12/2016