Un testo per noi
Undici nuove canzoni per bambini eseguite dalle “Piccole Colonne” nell'ambito del Festival della Canzone europea dei Bambini
Sono stati comunicati i risultati della quattordicesima edizione del concorso “Un Testo per noi”, indetto dall’Associazione “Coro Piccole Colonne"di Trento e rivolto a tutte le classi delle scuole primarie d’Italia e del mondo (purché vi si studi l’italiano), invitate a comporre le parole di una canzone.
Tra i 251 testi pervenuti (record assoluto nella storia del concorso) da tutta Italia e dall'estero (Slovenia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Croazia e Argentina), una giuria di esperti formata da educatori, giornalisti e musicisti ha scelto gli undici testi, tutti classificati a pari merito, destinati a essere musicati e a diventare quindi della canzoni per bambini. Fra i vincitori anche tre classi trentine: la III e la IV della Scuola primaria di Fierozzo, che hanno collaborato nella realizzazione di un unico testo, e la III C della Scuola primaria “Raffaello Sanzio” di Trento.
Quest’anno le fonti di ispirazione dei bambini sono state la natura e i suoi frutti, il tempo e le stagioni, ma anche i personaggi celebri della storia (dai sette Re di Roma a Mozart a Darwin), gli amori della loro vita (quello per il papà e quello, figurato, per i libri), e non è mancata una originale riflessione sulla grammatica.
Queste, nel dettaglio, le composizioni vincitrici:
- “Papà pasticcione” della classe IV della Scuola primaria “Pier Paolo Vergerio il Vecchio” di Capodistria – Slovenia (insegnante Marinella Dobrinja), dedicato ai papà di oggi, un po’ pasticcioni ma infondo bravi quanto le mamme e talvolta molto più divertenti.
- “Siamo piccoli ortolani” della classe II dell’Istituto di cultura italica di La Plata – Argentina (insegnanti Cristina Taddei e Graciela Caparra), che racconta l’importanza del contatto con la terra e i suoi frutti, per conoscerli ed apprezzarli.
- “Tempo balordo” delle classi III e IV della Scuola primaria di Fierozzo – Trento (insegnanti Cristina Ploner e Daniela Pompermaier), una riflessione dei bambini sulle variazioni climatiche e sui loro effetti nel nostro territorio, con il ritornello in lingua mochena.
- “Caro Darwin” della classe III C della Scuola primaria “Raffaello Sanzio” di Trento (insegnante Chiara Cincelli), l’evoluzione della specie umana reinterpretata in modo giocoso dai bambini.
- “Un libro è un tesoro” della classe II B della Scuola primaria “Guglielmo Marconi” di Conegliano – Treviso (insegnante Fabiana Antiga), dedicata a degli amici speciali, i libri, compagni di avventure e di viaggi incredibili.
- “La canzone dei 7 re di Roma” della classe V A della Scuola primaria “Italo Calvino” di San Francesco al Campo – Torino (insegnante Giovanna Tranchetta), un capitolo di storia romana in rima.
- “Il gallo ballerino” della classe IV della Scuola primaria di La Morra – Cuneo (insegnanti Rosanna Boglietti e Marco Biaritz Bergesio), storia di un gallo ballerino che di notte volteggia in pista e al mattino, troppo stanco, non canta più la sveglia per gli abitanti della fattoria.
- “L’inverno cerca moglie” delle classi II A e II B della Scuola primaria “Don Carlo Gnocchi” di Cascina - Pisa (insegnante Monica Poli), un tenero racconto dedicato alle stagioni, che come noi hanno bisogno di trovare un compagno per essere davvero felici.
- “La magia degli accenti” della classe I A dell’Istituto comprensivo “Giuseppe Giuliano” di Latina (insegnante Simona Santoro), ispirata alla musicalità delle parole e al ritmo dato dagli accenti.
- “Il capriccio di Mozart” della classe IV A dell’Istituto comprensivo di Frattamaggiore – Napoli (insegnanti Angela Pappacena e Lucia Credentino), una pagina aperta sulla vita di un musicista che fu eccezionale sin da bambino.
- “Frutti in ballo” delle classi II e III della Scuola primaria Macchiagodena di Frosolone – Isernia (insegnante Maria Anna Monaco), dedicato ai frutti ballerini capaci di insegnare l’educazione alimentare ai bambini.
Ora i testi vincitori saranno musicati da alcuni personaggi di primo piano della musica leggera italiana e diventereranno così nuove canzoni per bambini. Tra gli artisti che hanno garantito la loro dispononbilità troviamo, oltre alla direttrice del Coro Piccole Colonne Adalberta Brunelli, Al Bano, Franco Fasano, Paolo Baldan Bembo, Alterisio Paoletti, Maurizio Piccoli e Diego Basso.
Il concorso culminerà il prossimo anno nel “Festival della Canzone europea dei Bambini” che si terrà il 22 e 23 aprile 2018 alPalazzo del ghiaccio di Baselga di Pinè. Nel corso dello spettacolo gli undici brani saranno eseguiti dal Coro Piccole Colonne e ad ogni classe vincitrice spetterà il compito di animare, mimando o ballando, la canzone realizzata sul proprio testo.
Il Festival, che condivide i medesimi fini del concorso “Un testo per noi”, intende coinvolgere gli alunni della scuola primaria in un progetto formativo da realizzare in gruppo con la guida del proprio insegnante, teso ad avvicinare i bambini alla musica in modo creativo e a creare nuove canzoni per l’infanzia.
(Cultura Informa, fl)
10/04/2017