Università autunno 2019
Dal 6 novembre al 18 dicembre venti appuntamenti all'insegna di musica, cinema e teatro
Ventigli appuntamenti, che spaziano dalla musica, al cinema, al teatro, in programma dal 6 novembre al 18 dicembre, tutti presso il Teatro Sanbàpolis e tutti a entrata libera per gli studenti universitari, a entrata libera o a offerta per gli altri.
Ecco la sintesi di "Università autunno 2019", il variegato programma che l'Opera universitaria di Trento propone in collaborazione con l’Università, le Associazioni studentesche, la Circoscrizione Oltrefersina, Il Centro Musica, il Centro servizi culturali S. Chiara, Mandacarù ed Il Funambolo.
Il programma nel dettaglio
Sette eventi musicali
6, 13, 20 e 27 novembre alle ore 21
SUONI UNIVERSITARI – SERATE di SELEZIONE con i 16 gruppi o solisti, selezionati nell’ambito della quindicesima edizione del Concorso, organizzato dall’Ente in collaborazione con le associazioni Sanbaradio, Udu Trento e Unitin, il Centro Musica di Trento e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara.
Ogni serata proclamerà un vincitore, che si contenderà la vittoria nella serata finale del 4 dicembre, e si concluderà con un gruppo ospite. Il primo gruppo ospite è Omicron Santa Fe, vincitori della scorsa edizione.
Per partecipare era necessario presentare tre brani inediti di propria composizione e che almeno un componente fosse studente universitario, iscritto al Conservatorio di Trento, alla Trentino Art Academy e all’I.S.I.T. o studente trentino iscritto in altre sedi.
Sono state 25 le domande di partecipazione all’edizione SU2019.
8 novembre ore 21
DAL KLEZMER AL JAZZ LUNGO LA ROUTE TZIGANE: concerto della ZIGANOFF-jazzmer band
a cura di Circoscrizione Oltrefersina, in collaborazione con Opera Universitaria.
4 dicembre ore 21
SUONI UNIVERSITARI - SERATA FINALE: i quattro finalisti si contenderanno la vittoria della quindicesima edizione. Chiuderà la serata lo special guest MURUBUTU. Alessio Mariani, in arte Murubutu, è un rapper unico nel suo genere in Italia, avendo fondato quello che potremmo definire rap didattico. Una forma musicale che si prefigge lo scopo di diffondere contenuti culturali espressi attraverso le canzoni.
Il vincitore aprirà il concerto di Rovere e Le Mandorle l’11 dicembre e avrà a disposizione 16 ore nello studio di registrazione del Centro Musica.
Verrà inoltre realizzata una compilation con 12 brani musicali, tre per ogni finalista, registrati live durante la serata.
Bus navetta gratuito verso il centro al termine dell’evento.
11 dicembre ore 19
CHRISTMAS PARTY DI SANBARADIO: con i ROVERE, band emergente della scena indie bolognese, e LE MANDORLE, progetto pop che mescola musica da ballo e cantautorato.
Il concerto sarà aperto dal vincitore di Suoni Universitari 2019 e da tre band partecipanti al contest musicale euroregionale Upload. L’evento incentrato sulla musica sarà un’ottima occasione di socialità per gli studenti dello Studentato e per tutti, anche in vista delle festività natalizie.
A cura dell’associazione Sanbaradio, in collaborazione con Upload, SU 2019 e Opera Universitaria.
Due Festival Cinematografici, e non solo, con dieci date in calendario
9, 10, 16, 17, 23 e 24 novembre
TUTTI NELLO STESSO PIATTO Festival Internazionale di Cinema, Cibo e Videodiversità a cura di Mandacarù Onlus, in collaborazione con le associazioni studentesche Aiesec, Elsa, Presidio Universitario Libera “Celestino-Fava”, Ingegneria Senza Frontiere, Urla.
Gli studenti delle Associazioni, partner del Festival, compongono la Giuria che proclamerà i film vincitori dell’undicesima edizione.
Il programma dettagliato del Festival è su www.tuttinellostessopiatto.it
28, 29 e 30 novembre, 1 dicembre
Festival Cinema ZERO a cura de Il Funambolo, in collaborazione con ATU e Opera Universitaria.
Il Festival CinemaZERO, arrivato alla sua diciottesima edizione, è ormai riconosciuto come uno dei più importanti appuntamenti destinati, in Italia, al cinema prodotto in autonomia, a costo zero o a basso costo.
Le opere finaliste concorrono a un premio della giuria di esperti e a uno del pubblico in sala.
Da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembreil programma del festival prosegue ininterrotto fino a fine serata. Dalle 20 alle 20.45, nel backstage del teatro, ci si potrà rifocillare con cibo e bevande.
Il programma dettagliato del festival è su www.festivalcinemazero.it
tre appuntamenti teatrali
25 novembre ore 20
IL GRANDE CARRELLO: spettacolo teatrale di e con Claudio Morici a cura di l’Universitario e Centro servizi volontariato della PAT, in collaborazione con ATU e Opera Universitaria.
In apertura “IN GENERAALE BEVEVA” di Victor Zanlucchi Maevschii, premio per la miglior performance Ateneo dei Racconti 2018/2019, Concorso in ambito letterario organizzato dall’Opera Universitaria in collaborazione con l’associazione ATU.
Il monologo teatrale è tratto dal libro Fabio Ciconte e Stefano Liberti e scritto dall’attore Claudio Morici che lo rappresenta. Si tratta di un viaggio nella grande distribuzione organizzata del cibo (GDO), che svela i segreti che si nascondono dietro gli scaffali dei supermercati.
Claudio Morici, scrittore e attore al contempo, ci accompagna nell’intreccio dei rapporti produttivi, sociali ed economici di cui l’acquirente finale nulla sa e nulla deve sapere.
2 dicembre ore 21 (evento non riportato sul pieghevole in distribuzione)
THEATRE TEACHES: DALLE AULE DELLA SCHOOL OF INNOVATION AL PALCOSCENICO: con gli studenti del corso di Theatre Teaches, a cura della School of Innovation - UniTrento, in collaborazione con Opera Universitaria.
Studenti e studentesse che provengono da diversi orientamenti e studi (Sociologia, Biotecnologia, Filosofia, Ingegneria, Economia e Commercio) e da ben sei differenti paesi del mondo (Brasile, Spagna, Polonia, India, Cina, Russia). Può sembrare difficile riunire questi mondi apparentemente così distanti. Gli studenti abbracceranno, in modo trasversale e simbolico, i contenuti relativi alle diverse discipline creando un vero e proprio spettacolo teatrale in grado di passare dal biohacking all'entropia, passando per le hidden script delle interazioni sociali.
18 dicembre ore 19
THEATRE TEACHES: DAL LABORATORIO DI STRATEGIA AL PALCOSCENICO: con gli studenti del corso di Strategia progredito, a cura del Dipartimento di Economia e Management - UniTrento, in collaborazione con Opera Universitaria.
Mettere insieme il mondo del teatro e una lezione universitaria. Possibile? Sì, il Theatre Teaches è realizzato nell'ambito del corso di "Strategia" tenuto dal professor Sandro Trento e del laboratorio applicato con la professoressa Mariasole Bannò. Con l'aiuto di un attore, Andrea Albertini, i 130 studenti di Laurea in Economia e Management, costruiranno 13 pièce teatrali, tratte da situazioni aziendali reali e le porteranno sul palco del Sanbàpolis.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero, saranno invece a ingresso a offerta per i non studenti gli appuntamenti di “Tutti nello Stesso Piatto”.
Info
Opera Universitaria
via della Malpensada, 82/A
0461 217411
www.operauni.tn.it - www.teatro.sanbapolis.tn.it
Teatro Sanbàpolis – Opera Universitaria di Trento
(fonte: Opera Universitaria)
05/11/2019