Uomini e pietre. Muri a secco, patrimonio da conoscere, conservare e recuperare
In anteprima un trailer del documentario prodotto da Accademia della Montagna del Trentino
“Paesaggi terrazzati. Scelte per il futuro” è il tema centrale del terzo incontro mondiale sui paesaggi terrazzati che si svolgerà dal 6 al 15 ottobre In Italia, in varie sedi distribuite sul territorio italiano, con differenti approfondimenti tematici.
Tra queste spicca anche il Trentino, che approfondirà gli aspetti politici e normativi legati al futuro delle terre terrazzate. Il Friuli Venezia Giulia darà invece risalto agli aspetti più creativi, con un ricco programma che prevede come evento conclusivo, domenica 9 ottobre, l'anteprima del documentario di Michele Trentini “UOMINI E PIETRE. Muri a secco, patrimonio da conoscere, conservare e recuperare”, realizzato da MIchele Trentini, prodotto nel 2016 da Accademia della Montagna del Trentino.
Attraverso la Scuola Trentina della Pietra a Secco, Accademia ha organizzato nel Trentino diversi corsi teorici e pratici di primo e di secondo livello, utili al conseguimento della "validazione di professionalità". Il documentario racconta attraverso l'abilità e l'esperienza di Carmelo Brugnara, contadino della Valle di Cembra, e il lavoro svolto dai partecipanti ai corsi pratici, le fasi della costruzione di muri in pietra a secco, che si possono considerare veri manufatti artistici.
Nel film, la testimonianza di Antonio Sarzo, tra i maggiori esperti della flora dei muri a secco e dei paesaggi terrazzati propone uno sguardo d'insieme sulle specificità e sulla rilevanza di questi manufatti da un punto di vista ecologico, etnografico e socio-economico. Nel Trentino, l'anteprima del documentario di 50 minuti si svolgerà il 29 ottobre a Terragnolo.
06/10/2016