Visioni d’Europa 2.0
Verso l'European Youth Event di Strasburgo: 30 giovani verso un’esperienza formativa. Le candidature scadono il 30 novembre
Sono aperte le iscrizioni per un progetto di partecipazione civile e di educazione alla cittadinanza europea che porterà 30 giovani a vivere un’esperienza formativa e a incontrare i loro coetanei a Strasburgo nell’ambito dello European Youth Event (EYE).
C’è tempo fino al 30 novembre per presentare la propria candidatura!
“Visioni d’Europa 2.0”, promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi con il sostegno delle Politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Trento, è un progetto articolato in tre tappe e rivolto a 30 giovani di età compresa fra i 18 e i 25 anni. I ragazzi e le ragazze coinvolti avranno la possibilità di prendere parte ad un percorso che, da dicembre 2017 all’estate 2018, li porterà a confrontarsi con le tematiche più attuali dell’agenda europea e a incontrare i loro coetanei a Strasburgo in occasione dello European Youth Event (EYE).
Si parte il fine settimana del 16 e 17 dicembre a Pieve Tesino, dove la Fondazione gestisce il museo della casa natale dello statista trentino. Nella residenza universitaria in centro al paese si terrà una due giorni che permetterà ai partecipanti di accostarsi ai temi che saranno dibattuti durante lo EYE: “giovani e vecchi” (sostenere il passo con la rivoluzione digitale), “ricchi-poveri” (come fare per dare il proprio contributo), “da soli-insieme” (lavorando per un’Europa più forte), “sicuro-pericoloso” (come affrontare la questione della sicurezza nella nostra realtà), “locale-globale” (proteggere il nostro pianeta). Le tematiche saranno affrontate attraverso lezioni di esperti del settore e sessioni laboratoriali di approfondimento e discussione in gruppi.
La seconda fase dell’iniziativa, in calendario dal 31 maggio al 3 giugno 2018, porterà i giovani partecipanti nella sede del Parlamento europeo di Strasburgo allo European Youth Event: due giorni di dibattiti, workshop e attività collaterali sul futuro dell’integrazione europea, a cui prenderanno parte più di ottomila giovani provenienti da tutta Europa.
Al termine del percorso i partecipanti avranno l’opportunità di narrare e restituire l’esperienza alla cittadinanza attraverso una serie di eventi e incontri pubblici.
Il progetto è aperto alla partecipazione di 30 giovani: dieci di età compresa tra i 18 e i 20 anni e venti di età compresa tra i 21 e i 25 anni residenti o frequentanti un corso di studio in
Provincia di Trento. La quota di partecipazione per l’intero percorso è di 60,00 euro e comprende vitto e alloggio per tutte le tappe del progetto, compreso il viaggio a Strasburgo.
Sarà possibile iscriversi fino al 30 novembre 2017, compilando l’apposito modulo online disponibile sul sito della Fondazione www.degasperitn.it.
Nel caso in cui le domande pervenute superino il numero dei posti messi a disposizione, verrà fatta una selezione da parte degli enti promotori sulla base delle motivazioni espresse nella domanda.
(ufficio stampa Fondazione De Gasperi)
17/11/2017