Vivere il parco 2019

Al parco asburgico, simbolo della città di Levico, l'estate si anima con un ricco programma

È alle porte l’edizione 2019 di “Vivere il parco”, il programma culturale che nel periodo estivo anima il parco asburgico, simbolo della città di Levico Terme, e coinvolge anche il Parco delle Terme di Roncegno. Creato agli inizi del '900 quando Levico Terme era meta prediletta di vacanze della nobiltà austro-ungarica, il parco si estende in un’area di 12 ettari e ospita maestosi alberi di specie autoctone ed esotiche. “Vivere il parco”, oltre a visite, laboratori, attività per bambini e appuntamenti letterari, comprende l’itinerario musicale, “Parco di Note”, un insieme di concerti pensati per portare i suoni del mondo fra gli alberi e i fiori del parco.

Il primo appuntamento con la musica è previsto per mercoledì 19 giugno ad ore 21.00 con Enrico Pieranunzi - Max De Aloe Duo. Dopo molti altri appuntamenti da non perdere, il programma si conclude sabato 31 agosto ore 18.00 con un concerto di musica Barocca proposto da Jurgen De Bruyn alla tiorba, Didier Francois alla viola d’amore a chiavi (nyckelharpa) e Clémence Schiltz alla viola da gamba.
Nell’ambito della rassegna “Levico incontra gli autori” il parco delle terme di Levico ospita appuntamenti letterari presentando libri a tema naturalistico che hanno come scopo la diffusione dell’arte, del giardino e del paesaggio. Si parte il 23 giugno e si va avanti fino al 4 agosto.

Continuano inoltre le visite botaniche guidate. Gli itinerari proposti offrono la possibilità di ammirare e identificare i principali alberi del parco e di conoscere elementi della sua storia. L'appuntamento è fissato ogni martedì dal 25 giugno al 10 settembre, ad ore 16.00, con punto di ritrovo presso l’entrata principale in Viale Rovigo.
A bambini e adulti sono inoltre dedicati laboratori didattico-creativi e corsi su tematiche naturalistiche. I laboratori rivolti agli adulti sono programmati alle 15.30 presso la serra del parco dal 28 giugno al 6 settembre.
Ogni giovedì dal 18 luglio al 22 agosto, presso la serra del parco, i laboratori didattici sono rivolti a bambini e ragazzi che prevedono momenti di creazione ed esplorazione con l’intento di stimolare la loro sensibilità nel rispetto dell’ambiente.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione ai laboratori: info@vistivalsugana.it - Tel. 0461 727700.

Il programma è visionabile al seguente indirizzo:
http://www.naturambiente.provincia.tn.it/binary/pat_ripristino/evidenza/VIVERE_IL_PARCO_2019.1559047253.pdf

Per informazioni:

Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale Provincia autonoma di Trento :Tel. 0461 706824 (Parco di Levico) 0461 496123 (segreteria)
e-mail: parco.levico@provincia.tn.it
http://www.naturambiente.provincia.tn.it/parco_levico/
facebook: parco delle terme di Levico
Instagram: www.instagram.com/parcolevico/

(lr, Ufficio stampa Pat)


04/06/2019