#unpomeriggiodaprogrammare

Dal 4 al 15 marzo 2020, ogni giorno alle 15 in diretta Facebook dal MUSE FabLab

In questo periodo, con le scuole chiuse a causa dell'emergenza Coronavirus,  Gianluca Lopez, il maker del MUSE FabLab, sarà in streaming alle 15 sulla pagina ufficiale del MUSE con #unpomeriggiodaprogrammare, una serie di appuntamenti pomeridiani durante i quali insegnerà a realizzare un mini-videogioco, ad animare una grafica e perfino a disegnare in 3D. Basta avere un computer ed una connessione internet.

Covid 19 sta stravolgendo anche il calendario scolastico. Ad oggi in Italia, con la chiusura in via preventiva delle scuole, migliaia di studentesse e studenti non possono fruire dei contenuti didattici previsti dal proprio piano scolastico. Da qui l’idea di FabLab, l’officina digitale del MUSE, di venire incontro ai ragazzi e le ragazze costretti a casa dal virus, senza escludere anche tutti gli appassionati di programmazione e innovazione digitale, offrendo dei mini-tutorial didattici. “Un pomeriggio da programmare” è un progetto che nasce nel pieno spirito FabLab: condividere competenze per renderci più consapevoli ed autonomi.

Pensato per le ragazze e i ragazzi a partire dagli 8 anni, il programma, che può essere un valido strumento anche per genitori e insegnanti, propone una doppia fase di interazione. La prima, che va dal 4 al 15 marzo 2020, prevede dei video-tutorial in diretta Facebook sul canale del MUSE, fruibili ogni giorno alle 15 per una durata di 30'. La seconda fase, più diluita nel tempo, la realizzazione di una diretta a settimana. Gli argomenti trattati, che seguiranno i temi cari alla fabbricazione digitale come la programmazione di videogiochi e il disegno digitale, saranno disponibili sulle pagine Facebook di MUSE e MUSE FabLab e, quindi, accessibili liberamente da qualsiasi piattaforma digitale. Non si installeranno software e non sono necessarie competenze pregresse, ma solo curiosità e tanta voglia di imparare. 

(fonte: Muse)


05/03/2020