¡Macondo! Gran Bazar Latinoamericano
Pergine Spettacolo Aperto 2006
Ecco la mia bussola, ma avverto che il nord è il sud e viceversa; ecco la mia strada e il suo selciato, ecco il mio angolo con le sue sorprese; ecco la mia porta con le sue quattro chiavi; ecco la mia soglia con le tue orme leggere... Mario Benedetti (Lettere dal tempo)
Una grande festa con musica, danza, teatro, video, momenti gastronomici e conviviali e un ballo e finale per esplorare lanima dellamerica latina dal Messico alla Patagonia.
La prima giornata, il 26 luglio, propone, attraverso il teatro, il video e una cornice musicale classica una riflessione sui problemi e il coraggio del Centro e sud America. Al centro del programma è lo spettacolo Gente come Uno, interpretato da Manuel Ferreira che racconta il recente passato e la crisi argentina del 2001:lo stupore di un paese ricco che si trova privato di tutto, lansia e la rabbia di milioni di persone che vedono perduta la propria sicurezza. Segue lopera video Pietà di Rodrigo Garcia lattore, autore e regista argentino, che ha conquistato i palcoscenici dEuropa, affermandosi come una delle personalità più dissacrante nel panorama internazionale
Spettacoli ininterrotti dalle 18.00 a notte fonda giovedì 27 luglio, con gruppi e artisti rappresentativi dei diversi paesi e delle diverse culture dellAmerica Latina che affiancheranno lOrchestra Giovanile Internazionale e il Laboratorio di danza di PSA. Il programma prevede un repertorio popolare e colto, assoli di chitarra e bandoneon, esibizioni corali, passi di tango e salsa, azioni di strada in un unico articolato evento intervallato da pause gastronomiche. Fra i numerosi artisti e gruppi ospiti in vi di definizione vogliamo citare almeno Opus Cuatro, quartetto vocale argentino che può essere chiamato in rappresentanza di tutta lAmerica spagnola, dal Cielito lindo a la canzone dautore, al folclore caraibico rappresentato da Lucia & Palenque e il Coro da camera dellUniversità di Los Andes in un inedito duetto con il nostro Coro Castel Pergine. (Dalle Ande alle Alpi)
mercoledì 26 luglio
ore 18.00 Castello Pergine
musica con i quartetti darchi PSA
teatro con la compagnia Alma Rosè
video di Rodrigo Garcia
giovedì 27 luglio
ore 17.30 Castello Pergine
musica Opus cuatro, Coro Castel Pergine, Corale città di Trento
Coro dellUniversidad de los Andes, Trio Colombiano, Cadira e altri gruppi del Sud America
ore 21.15 Pergine Teatro Tenda
spettacolo: musica e danza con lOrchestra Giovanile Internazionale PSA e il corpo di danza dei laboratori PSA
venerdì 28 luglio
ore 18.30 Pergine Piazza Municipio
musica con Tico da Costa INGRESSO GRATUITO
Momenti di spettacolo saranno accompagnati da pause gastronomiche e conviviali, da balli e concerti per esplorare Lanima dellAmerica Latina, dal Messico alla Patagonia
organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto