¡Macondo! Gran Bazar Latinoamericano

Manifestazioni ed eventi

Pergine Spettacolo Aperto 2006

“Ecco la mia bussola, ma avverto che il nord è il sud e viceversa; ecco la mia strada e il suo selciato, ecco il mio angolo con le sue sorprese; ecco la mia porta con le sue quattro chiavi; ecco la mia soglia con le tue orme leggere...” Mario Benedetti (Lettere dal tempo)

Una grande festa con musica, danza, teatro, video, momenti gastronomici e conviviali e un ballo e finale per esplorare l’anima dell’america latina dal Messico alla Patagonia.
La prima giornata, il 26 luglio, propone, attraverso il teatro, il video e una cornice musicale classica una riflessione sui problemi e il coraggio del Centro e sud America. Al centro del programma è lo spettacolo “Gente come Uno”, interpretato da Manuel Ferreira che racconta il recente passato e la crisi argentina del 2001:lo stupore di un paese ricco che si trova privato di tutto, l’ansia e la rabbia di milioni di persone che vedono perduta la propria sicurezza. Segue l’opera video “Pietà” di Rodrigo Garcia l’attore, autore e regista argentino, che ha conquistato i palcoscenici d’Europa, affermandosi come una delle personalità più dissacrante nel panorama internazionale
Spettacoli ininterrotti dalle 18.00 a notte fonda giovedì 27 luglio, con gruppi e artisti rappresentativi dei diversi paesi e delle diverse culture dell’America Latina che affiancheranno l’Orchestra Giovanile Internazionale e il Laboratorio di danza di PSA. Il programma prevede un repertorio popolare e colto, assoli di chitarra e bandoneon, esibizioni corali, passi di tango e salsa, azioni di strada in un unico articolato evento intervallato da pause gastronomiche. Fra i numerosi artisti e gruppi ospiti in vi di definizione vogliamo citare almeno Opus Cuatro, quartetto vocale argentino che può essere chiamato in rappresentanza di tutta l’America spagnola, dal “Cielito lindo a la canzone d’autore”, al folclore caraibico rappresentato da Lucia & Palenque e il Coro da camera dell’Università di Los Andes in un inedito duetto con il nostro Coro Castel Pergine. (Dalle Ande alle Alpi)

mercoledì 26 luglio
ore 18.00 Castello Pergine
musica con i quartetti d’archi PSA
teatro con la compagnia Alma Rosè
video di Rodrigo Garcia

giovedì 27 luglio
• ore 17.30 Castello Pergine
musica Opus cuatro, Coro Castel Pergine, Corale città di Trento
Coro dell’Universidad de los Andes, Trio Colombiano, Cadira e altri gruppi del Sud America
• ore 21.15 Pergine Teatro Tenda
spettacolo: musica e danza con l’Orchestra Giovanile Internazionale PSA e il corpo di danza dei laboratori PSA

venerdì 28 luglio
ore 18.30 Pergine Piazza Municipio
musica con Tico da Costa INGRESSO GRATUITO
Momenti di spettacolo saranno accompagnati da pause gastronomiche e conviviali, da balli e concerti per esplorare L’anima dell’America Latina, dal Messico alla Patagonia


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto